"Tre esplosioni a bordo”. Mosca: la nave cargo Ursa Major affondata per un attacco terroristico

Altri dettagli:
Ucraina

– La nave mercantile russa Ursa Major è affondata nel Mediterraneo, mentre si trovava nelle acque internazionali tra la Spagna e l'Algeria, in seguito ad un "attacco terroristico". Lo sostiene la compagnia proprietaria della nave, che fa capo al Ministero della Difesa russo, senza fornire ulteriori dettagli. La società Oboronloguistika ha affermato in un comunicato, citato dalle agenzie statali russe, di "ritenere che il 23 dicembre 2024 sia stato effettuato un attacco terroristico mirato contro la nave Ursa Major", senza indicare né chi potrebbe averlo perpetrato né le motivazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Ufficialmente la nave, della società Oboronlogistics, era partita da San Pietroburgo l’11 dicembre ed era diretta a Vladivostok con un carico di gru portuali del peso di 380 tonnellate ciascuna, necessarie per l’espansione del terminal di Vladivostok e per le coperture per boccaporti da 45 tonnellate per le nuove navi rompighiaccio della flotta russa. (Notizie Geopolitiche)

La nave cargo, costruita nel 2009, è colata a picco nel Mediterraneo dopo che un'esplosione ha squarciato la sala macchine e due dei 16 membri dell'equipaggio risultano dispersi, secondo le informazioni diffuse dal ministero degli Esteri russo. (La Stampa)

Secondo i dati di carico, la nave sottoposta a sanzioni, doveva rifornire di materiale strategico la più grande centrale nucleare galleggiante mai realizzata, il "Project 10510". Per l’armatore non si è trattato di un incidente ma di un "attacco terroristico". (Today.it)

Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo, il Video dell'imbarcazione che si inclina

La mattina del 24 dicembre 2024 è arrivata la conferma che la nave da carico Ursa Major della flotta della compagnia del Ministero della Difesa russo "Oboronlogistika", che era stata utilizzata per le operazioni del "Syrian Express" negli anni precedenti, è affondata nelle acque del Mar Mediterraneo al largo delle coste spagnole, tra Águilas (Murcia) e Orano (Algeria), a causa di un'esplosione a bordo. (ilmessaggero.it)

La versione ufficiale era che fosse stato condannato da un'esplosione nella sala motori, che gli ha fatto imbarcare tonnellate d'… Il grande mercantile utilizzato dal Cremlino per le missioni più segrete è affondato lunedì notte dopo otto ore di agonia nelle acque internazionali tra Spagna e Algeria (la Repubblica)

Lo ha annunciato il ministero degli Esteri del Cremlino, che ha aggiunto che al momento due membri dell’equipaggio composto da 16 persone sarebbero dispersi.Il naufragio sarebbe stato provocato da un’esplosione nella sala macchine. (iLMeteo.it)