Chi è Nicko Sensoli, il 19enne eroe di San Marino che ha segnato il gol della storica vittoria contro il Liechtenstein
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mancini e i giocatori dell'Arabia Saudita in visita all'ospedale pediatrico di Jeddah Era il 23 aprile 2024 quando la rete di Andy Selva siglava la prima vittoria della nazionale si San Marino dalla sua istituzione. Era un'amichevole, si giocava a Serravalle e il risultato fu 1-0 contro il Liechtenstein. Vent'anni (e mezzo) dopo, è arrivato il secondo trionfo: storico, perché per la prima volta coi 3 punti in palio, nella Lega D di Nations League San Marino 20 anni dopo: il successo siglato dal 19enne Sensoli Sensoli è nato - il 14 giugno 2025 - un anno e (circa) due mesi dopo Andy Selva, ex bomber e istituzione del calcio del Titano (Eurosport IT)
Se ne è parlato anche su altri media
Vent’anni dopo il risultato è lo stesso, contro la stessa avversaria, nello stesso stadio. Con una sola, grande, differenza: allora era un’amichevole, oggi è una gara ufficiale, che vale tre punti in Nations League (GianlucaDiMarzio.com)
L'uomo della storia è stato Nicko Sensoli, classe 2005 e all'epoca del primo storico successo sammarinese non era nemmeno nato, e ha regalato il secondo successo alla nazionale sammarinese. Torna a vincere dopo 20 anni e dopo ben 141 partite la Nazionale di San Marino, ultima nel ranking, che ieri ha esultato per la vittoria contro il Liechtnstein. (Sassuolonews.net)
“C’è la consapevolezza di aver raggiunto un primato. I biancazzurri hanno battuto 1-0 il Liechtenstein (LAPRESSE)
Anzi, 97’. È la storia di San Marino e del successo in Nations League contro il Liechtenstein nella sera del 5 settembre. «Un orgoglio enorme. (Corriere della Sera)
In una serata che rimarrà impressa nella memoria dei tifosi, San Marino Calcio ha ottenuto una vittoria storica battendo il Liechtenstein per 1-0. Questo risultato non solo rappresenta un trionfo sul campo, ma ha segnato un momento importante nella storia del calcio sammarinese. (Europa Calcio)
Un’impresa titanica. Il 28 aprile 2004, quando la selezione del Titano superò 1-0 in amichevole il Liechtenstein – ancora lui –, con una stoccata su punizione di Andy Selva, Nicko non era ancora nato. (Il Fatto Quotidiano)