Casa Pasolini, Valsecchi "Può diventare faro aggregazione per giovani"

Casa Pasolini, Valsecchi Può diventare faro aggregazione per giovani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

@ 2013-2024 - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 Nell’anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 (Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo D.L.vo) Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altre testate

3 a Roma, dove, tra il 1951 e il 1954, Pier Paolo Pasolini visse insieme alla madre, negli anni in cui insegnava in una scuola privata a Ciampino e dove iniziò a scrivere il suo primo romanzo “Ragazzi di vita”. (Direzione generale Musei)

Un nuovo luogo della cultura per ricordare l’opera e il messaggio di uno dei principali esponenti del Novecento italiano e dare nuova linfa vitale alla periferia romana. Un nuovo spazio che vuole essere un’agorà per costruire il futuro. (LAPRESSE)

Era stato il quartiere con i suoi abitanti a denunciare la situazione e a non farla passare sotto silenzio. (Fanpage.it)

Crema - Valsecchi regala la casa di Pasolini

Oggi può diventare un faro e un punto di aggregazione e di riferimento culturale per i giovani in una periferia difficile di Roma. «Quella casa è stata frutto di un lungo percorso. (Corriere Roma)

L'appartamento è stato donato con l'intenzione di trasformarla in un museo e centro studi per promuovere la sua figura e aiutare i giovani talenti, a pochi mesi dal 50° anniversario della sua tragica morte (AGI - Agenzia Italia)

Il produttore cinematografico cremasco Pietro Valsecchi, da anni residente a Roma e autore di film di enorme successo (quelli di Checco Zalone, per esempio) fa un gesto generoso e patriottico: regala allo stato italiano la casa di Pier Paolo Pasolini, dove il poeta e scrittore abitò dal 1951 al 1954. (Crema News)