Chi sciopera il 29 novembre 2024: orario ridotto per bus, metro e aerei
Una nuova mobilitazione va ad aggiungersi al fitto calendario di novembre. Per venerdì 29, Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero generale che riguarderà pubblico e privato, dalla sanità alla scuola fino ai trasporti (treni esclusi). A rischio bus, tram, metro, traghetti ma anche diversi voli, anche se nel caso dei mezzi la durata dell'agitazione è stata dimezzata del ministero dei Trasporti tramite precettazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
Uno stop proclamato dai sindacati Cgil e Uil, che coinvolgerà autobus, metro, tram, autostrade, aerei, a esclusione dei treni. Inizialmente previsto per 24 ore, lo sciopero è stato precettato dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini e ridotto a 4 ore “per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos, ho deciso di intervenire direttamente”, ha spiegato il vicepremier. (Auto.it)
FPGIL e UILFPL scelgono una doppia piazza a Roma per manifestare in vista dello sciopero generale del 29 novembre. Protesta dei lavoratori della funzione pubblica davanti alle sedi di Roma Capitale in Campidoglio e del Ministero della Salute a Trastevere contro la manovra di bilancio 2024. (LAPRESSE)
Inizialmente previsto per l'intera giornata, durerà invece solo quattro ore lo sciopero indetto da Cgil e Uil in programma venerdì 29 novembre. L'accorciamento è dovuto alla precettazione imposta dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti. (La Nuova Venezia)
“La manovra rischia di colpire le amministrazioni locali – ha spiegato -, in virtù dei tagli e del blocco del turn-over, che vedranno una riduzione del perimetro pubblico e quindi dei servizi che possono offrire ai cittadini”. (Collettiva.it)
I sindacati Cgil e Uil, nonostante il ricorso al Tar contro la precettazione voluta dal ministro Salvini per lo sciopero dei trasporti di venerdì 29 novembre, rispetteranno l'ordinanza ministeriale, per tutelare i lavoratori. (Fanpage.it)
"Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos, ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì", ha dichiarato il ministro in un videomessaggio. (LA STAMPA Finanza)