Belgio, 5 morti per maltempo
La sindaca della città, Christine Defraigne, ha inviato tutti quelli che possono a lasciare la città, riferisce Le Soir.
Ieri due persone sono morte in provincia di Liegi e nella cittadina di Pepinster diverse case sono crollate
Almeno 5 persone sono morte oggi in Belgio per le inondazioni provocate dalle forti piogge che si stanno abbattendo sul paese.
Le operazioni di soccorso sono ostacolate dal maltempo che rende molto difficile usare elicotteri e imbarcazioni. (Adnkronos)
Su altre fonti
Per il momento si contano almeno 23 morti, ancora imprecisato il numero degli sfollati e 40 mila abitazioni senza elettricità. La regione più colpita è la Vallonia, di lingua francofona, nel sud del paese, dove si contano la maggior parte dei danni a cose e a persone. (Il Manifesto)
I miei pensieri vanno a tutte le vittime e alle famiglie che hanno sofferto e a quelli che hanno perso tutto" Portati in un vicino palazzetto dello sport allestito per supportare coloro che sono stati costretti a fuggire. (Euronews Italiano)
Pepinster (Belgio) - A Pepinster si sente soltanto lo scrosciare dell’acqua. La gente svuota le case, libera i magazzini, spala il fango. (la Repubblica)
Al momento più di 20mila persone si ritrovano senza corrente elettrica Il maggior numero di vittime è stato segnalato nella provincia di Liegi, è stato infatti evacuato il centro della città nel timore dello straripamento della Mosa il cui livello pare ora stabile. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)
E così allora ho fatto, e alla fine, nel 1982, mi sono laureato in Fisica, a Bologna. Poi, da settembre di quell'anno, sono a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dove coordino il Centro Funzionale Centrale. (Giornale della Protezione civile)
Martedì prossimo sarà una giornata di lutto nazionale. In Germania il bilancio parla di almeno 133 vittime (Entilocali-online)