Tavolo automotive: stop a incentivi ma più soldi alle imprese

Al Tavolo automotive con i rappresentanti di Stellantis, dei sindacati di categoria e della filiera automobilistica, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha confermato la cancellazione degli incentivi auto 2025, visto che il sistema dei bonus non ha portato alcun vantaggio alla produzione di veicoli in Italia, auspicando che sia l’Unione Europea a farsi carico di un sistema di incentivi a livello continentale. (SicurAUTO.it)

La notizia riportata su altre testate

“Sicuramente, visto il mercato dell’automobile e dell’elettrico, è chiaro che lo stop degli incentivi costituisce un problema. È chiaro anche, e questo noi lo amo, che è un problema non soltanto italiano. (Vaielettrico.it)

Urso ha infine sollecitato Bruxelles a rivedere le regole del Green Deal, chiedendo un approccio tecnologicamente neutrale per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione al 2035. Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che le risorse verranno destinate a investimenti strategici per la produzione nazionale. (Autoappassionati.it)

Un incontro costruttivo per portare avanti il dialogo che però non prevede attualmente alcun impegno definitivo. Bisognerà attendere l’esito degli incontri europei che ci saranno a Bruxelles a fine mese per verificare se nasceranno le opportunità per alzare l’asticella e spostare il dossier a Palazzo Chigi. (ilmessaggero.it)

Niente più incentivi statali per le auto: dal 2025 il governo punta sugli investimenti

Al Tavolo Stellantis presso la sede di Roma del MIMIT, Urso conferma la fine dell'ecobonus, il dirottamento dei fondo, che saranno aumentati, alle imprese e il rilancio del piano automotive già presentato all'UE (Auto.it)

Oggi il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha spiegato che il piano orchestrato con il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti prevede sostegni alle imprese che faranno investimenti nel segno della transizione green, mettendo però uno sto alle "misure di bonus" che "hanno dimostrato la loro scarsa efficacia". (Today.it)

Con un intervento al Senato, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato che gli incentivi statali per l’acquisto di automobili nuove non saranno rinnovati nel 2025. La decisione segna una svolta nelle politiche di sostegno all’industria automobilistica italiana, orientando le risorse statali verso investimenti strutturali piuttosto che verso bonus diretti ai consumatori. (VehicleCuE)