EICMA 2024 - Aprilia RSV4: ora predice il futuro

Aerodinamica da MotoGP La nuova Aprilia RSV4 si presenta con un design completamente rivisto, che integra soluzioni aerodinamiche derivate dalla MotoGP. Le nuove alette, sviluppate in galleria del vento, aumentano l'aderenza e la stabilità alle alte velocità, migliorando la precisione di guida e riducendo la tendenza ad impennare. La carenatura, più avvolgente, offre maggiore protezione al pilota e riduce il coefficiente di resistenza aerodinamica, migliorando allo stesso tempo prestazioni e comfort. (inSella)

Su altri giornali

I punti chiave della nuova Aprilia Tuono 660 Factory sono: l’aggiornamento al motore, ora Euro 5+ e con 105 Cv di potenza massima; un rapporto peso/potenza migliorato, dal momento che la moto pesa solamente 181 kg in ordine di marcia; un nuovo e più evoluto pacchetto di controlli elettronici attivi; le tipiche sospensioni Öhlins per la versione prestazionale Factory. (La Gazzetta dello Sport)

Dopo il recente debutto della RS 457 nel segmento delle sportive di piccola cilindrata, Aprilia presenta la nuova Tuono 457. Una naked anticonformista, che si rivolge a un pubblico esigente. Ha un rapporto peso / potenza da record, soli 159 kg a secco per 35 kW e offre una dotazione elettronica di primissimo livello. (il Giornale)

Migliorata anche l'elettronica. Adesso, per questa moto è venuto il momento di aggiornarsi. (HDmotori)

EICMA: ci sono anche le nuove hyper-naked di Aprilia, Tuono V4 e Tuono V4 Factory

ScYT IdVideo="z2VoD7f4wQ4" Nuova arrivata punta al divertimento sicuro alla guida (Alanews)

Aprilia ha da sempre legato il suo nome alle piccole cilindrate, e anche per il 2025 continua a dedicare loro grande attenzione. Oltre all’aggiornamento delle enduro e supermotard RX 125 e SX 125 (di cui vi parliamo qui), anche le Aprilia RS 125 e Tuono 125 2025 ricevono affinamenti estetici e tecnici. (Red-Live)

Il layout delle winglets, derivato dall’esperienza maturata da Aprilia in MotoGP, è stato sviluppato in galleria del vento e porta migliorie anche ai fianchetti, che si vanno a meglio inteegrare nel codone. (Moto.it)