Germania, sciopero a oltranza in tutti gli stabilimenti Volkswagen

Migliaia di persone in piazza per uno stop che si annuncia prolungato e molto diffuso. A convocarlo è stato il sindacato IG Metall in segno di protesta ai tagli salariali ed ai possibili licenziamenti da parte del gruppo automobilistico tedesco nel quadro di un rigoroso piano di riduzione dei costi per risollevare i risultati finanziari in calo Sciopero generale, a oltranza, in tutti gli stabilimenti Volkswagen in Germania a partire da oggi lunedì 2 dicembre. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

E la Germania stessa sembra ormai entrata in una fase di palese recessione. In Germania partono scioperi a tutta forza da parte dei lavoratori in relazione alla tragica vicenda del settore automobilistico e, segnatamente, della Volkswagen (Il Giornale d'Italia)

Prima giornata di sciopero alla Volkswagen in quella che i sindacati hanno affermato che potrebbe essere “la battaglia contrattuale collettiva più dura che l’azienda abbia mai conosciuto”. Volkswagen ipotizza di chiudere tre stabilimenti su dieci in Germania e di licenziare fino a 15mila persone, rompendo una “pace” con i lavoratori che mai era stata messa così a rischio nel dopoguerra. (Il Fatto Quotidiano)

Il sindacato IG Metall promette «una battaglia mai vista», mentre il colosso dell’auto cerca di arrivare a una soluzione condivisa Partono gli scioperi in nove stabilimenti Volkswagen in Germania: linee di montaggio ferme e tensioni crescenti tra sindacati e azienda. (Milano Finanza)

Volkswagen, sciopero ad oltranza: 120 mila lavoratori contro tagli e chisure di stabilimenti

Si preannuncia un “dicembre caldo” di scioperi. È il risultato di scelte scellerate del management, allineatosi acriticamente all’agenda globalista e green degli ultimi anni. (Liberoquotidiano.it)

Volkswagen è entrata in una crisi senza fine, ecco perché Il Green Deal voluto dalla passata Commissione europea ha spinto le Case automobilistiche del Vecchio continente a mettersi in scia alle ambiziose norme sull'elettrificazione, ma le vendite di modelli elettrici sono ben al di sotto delle aspettative, mancano aiuti statali e la concorrenza cinese rischia di spazzare le rivali autoctone. (Start Magazine)

Volkswagen, sciopero ad oltranza: 120 mila lavoratori contro tagli e chisure di stabilimenti (La Stampa)