Nessuna revisione anticipata: la revisione allo Stop dei motori termici resta al 2026
La conferma è arrivata dalla vicepresidente della Commissione, Roxana Minzatu, in risposta a un'interrogazione del Partito Popolare Europeo (PPE). Minzatu ha chiarito che il regolamento prevede la presentazione di una relazione sui progressi entro il 2025. Solo sulla base di quella relazione si procederà con una revisione nel 2026. “Il traguardo del 2035 garantisce sicurezza a produttori, fornitori e investitori, fornendo un margine temporale adeguato per pianificare una transizione equa” ha spiegato. (Automoto.it)
Su altre fonti
Industria auto: Fonte Frrepik Nessun passo indietro sullo stop alle auto nel 2035. A sottolinearlo è la vicepresidente della Commissione europea, Roxana Minzatu in risposta a un’interrogazione del Ppe, difendendo tempi e obiettivi della normativa. (Rinnovabili)
Questa decisione epocale, accolta con un mix di entusiasmo e preoccupazione, ha innescato un intenso dibattito tra le istituzioni europee, i produttori di automobili, i governi nazionali e i cittadini. (Virgilio)
Quasi tutti i grandi Gruppi automobilistici presenti in Europa stanno procedendo efficacemente nella riduzione delle emissioni medie 'corporate' (cioè dell'intera gamma venduta nella Ue) di CO2, secondo le norme Cafe (Corporate Average Fuel Economy). (Il Messaggero - Motori)
Le classifiche di fine 2024 del Sole 24 Ore hanno scattato la fotografia complessiva della nostra area nel contesto nazionale: 82esimo posto in assoluto contando tutti gli indicatori, 86esimo per ricchezza e consumi con perdita di sette posizioni sul 2023, posto numero 87 per demografia e società con arretramento di 8 posizioni, 94esima per ambiente e servizi (-7 posti), 86^ per cultura e tempo libero (recuperate 5 posizioni). (Frosinone News)
Si immagini un ponte: da un lato si trova l’industria siderurgica, dall’altro l’automotive. Quando uno dei due pilastri si incrina, l’intera struttura rischia di crollare. (Industria Italiana)
Alfredo Altavilla, a lungo braccio destro di Sergio Marchionne, l’aveva detto: «Il 2035? Bisogna vedere chi ci arriva vivo». Dal 2035 scatta lo stop alla produzione di auto e furgoni a benzina e diesel deciso dall’Unione Europea. (Liberoquotidiano.it)