Epidemia misteriosa in Congo: oltre 300 infetti e decine di morti, i sintomi preoccupano gli esperti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Repubblica Democratica del Congo è in ginocchio a causa di un’epidemia di origine sconosciuta che sta colpendo la provincia di Kwango, nel sud-ovest del Paese. Dall’inizio di novembre, almeno 79 persone hanno perso la vita, la maggior parte dei morti sono bambini di età superiore ai 15 anni, mentre i casi di contagio superano le 300 unità. Secondo alcune stime, i decessi potrebbero arrivare a 143. (Nurse Times)
Se ne è parlato anche su altre testate
2 minuti (Keystone-ATS) “I sintomi sono simili all’influenza”, riferisce il ministero della salute del paese africano, che rivede il bilancio delle morti rispetto alle prime notizie che parlavano di 131 vittime. (tvsvizzera.it )
Malattia misteriosa in Congo: i sintomi Secondo le autorità sanitarie, «più di 300 persone sono state infettate e i pazienti presentavano sintomi come febbre, mal di testa, naso che cola e tosse, difficoltà respiratorie e anemia», riporta la Bbc. (ilmessaggero.it)
Con una lettera inviata dal ministero della Salute, che ANSA ha potuto visionare, si chiede alle Usmaf, gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera del ministero della Salute, «di fare attenzione su tutti i punti di ingresso, in particolare modo per i voli diretti provenienti dal paese». (Gazzetta di Parma)
ROMA – “Una malattia sconosciuta di probabile origine infettiva ha ucciso 79 persone in Congo. La nuova malattia che arriva dal Congo e spaventa Oms e virologhi: cosa si sa? (Dire)
Un virus sconosciuto, dai sintomi che richiamano l'influenza, ha già infettato più di 300 persone, e i contorni di questa epidemia si fanno via via più inquietanti. Febbre, tosse, mal di testa, difficoltà respiratorie e anemia sono i segni preoccupanti che accomunano i pazienti, ma, come sempre, il rischio che dietro ci sia qualcosa di molto più grave non è mai troppo lontano. (Torino Cronaca)
Leggi tutta la notizia "I sintomi sono simili... (Virgilio)