Parigi 2024, triatleta belga ricoverata dopo la gara nella Senna inquinata

Parigi 2024 sarà ricordata come l’Olimpiade del ritorno del pubblico ma soprattutto della disorganizzazione generale. La grandeur è affondata nella Senna: dal primo tuffo nelle torbide e, a quanto pare poco salutari, acque del fiume sacro dei francesi, alla cerimonia d’apertura con l’aver lasciato i capi di Stato, tra i quali il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, sotto la pioggia battente. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Serve cautela e attenzione, ma da epidemiologo e infettivologo suggerisco il principio di precauzione in questo caso. (IL GIORNO)

Nelle strade della ca… Ieri c’è stata una nuova sessione di triathlon nella Senna. (la Repubblica)

"Per ora non c'e' alcun legame diretto tra la Senna e le malattie": lo afferma Pierre Rabadan, vicesindaco con delega allo Sport del Comune di Parigi. (Tiscali)

(Adnkronos) – Dopo la cerimonia d’apertura, i problemi legati alla Senna. “Andare in ospedale perché nuoti in una fogna…non mi sembra rispettoso per gli atleti che si sacrificano per mesi e mesi”, dice Salvini a margine di una visita di sopralluogo al cantiere delle opere di riqualificazione dell’Autodromo di Monza. (OglioPoNews)

“Sono stata curata bene e mi riprenderò. Sono però davvero devastata per la squadra e mi dispiace finire i Giochi in questo modo”. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo i casi di Covid e di problemi intestinali, torna la paura - giustificata - per la qualità delle acque del fiume. Le immagini degli atleti che vomitano alla fine della prova di nuoto, testimoniano il disagio. (La Stampa)