Tromba d'aria in Basilicata: otto feriti, grave una ragazza

In serata il traffico risultava in graduale ripresa in direzione Firenze ma fortemente rallentato in direzione Roma.

Il maltempo sferza l'Italia, con disagi da nord a sud, ed anche feriti.

Le scuole sono state chiuse per precauzione a Napoli e Roma, circostanza che nella Capitale ha causato diverse polemiche.

In Versilia una tromba d'aria ha danneggiato i tetti di alcune abitazioni.

Vento forte e disagi alla circolazione per gli alberi caduti anche in diversi centri della Campania e in particolare a Salerno (Corriere Delle Alpi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Due uomini - Basilio Condipodero, di 45 anni, e Giovanni Rao, di 58, entrambi di Barcellona Pozzo di Gotto - sono stati arrestati dalla Polizia perché ritenuti responsabili dell’omicidio, avvenuto il 4 maggio 1999, di un autotrasportatore, Martino Rizzo Carmelo, di 28 anni, avvenuto su una piazzola di sosta dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, nei pressi di Lauria (Potenza). (Gazzetta del Sud)

- Una parte del tetto del PalaAlberti di Lauria, in provincia di Potenza, è stata divelta da una tromba d'aria e i detriti sono andati a finire su un capannone adiacente, adibito a palestra, in cui si stavano allenando alcuni giovani. (la Repubblica)

Lamboglia ha raccomandato ai laurioti «di usare prudenza e di limitare le uscite solo in caso di necessità per tutta la notte». A Lauria - città di circa 13mila abitanti, nell'area sud della Basilicata - la tromba d'aria ha causato danni rilevanti, con numerosi alberi caduti per strada. (Il Mattino)

Secondo le indagini coordinate dalla Procura distrettuale antimafia di Potenza, l’omicidio ebbe lo scopo di “affermare ed agevolare” l’attività della cosiddetta “famiglia barcellonese”. (AMnotizie.it)