Qualità della vita: Padova è prima nel Veneto e sesta in Italia, ma perde 5 posizioni in tema sicurezza
Subito dopo Trento, ma davanti a Verona. Padova (città e provincia) si conferma al 6° posto come nel 2023 nella classifica stilata da quotidiano economico Italiaoggi, sulla qualità della vita nelle province italiane e può vantare la “medaglia d’argento” nella categoria ambiente. Il problema rimane la sicurezza. Città e provincia però hanno peggiorato il punteggio nella categoria reati contro la persona e reati contro il patrimonio, perdendo 5 posizioni rispetto all’anno precedente. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altri giornali
Cagliari Milano conquista nuovamente il podio classificandosi al primo posto, seguita da Bolzano e dalla new-entry che fa capire come a trionfare sia soprattutto l’area milanese, visto che la provincia di Monza e della Brianza conquista il terzo posto. (La Nuova Sardegna)
Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, i principali parametri presi in esame da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma (AGI - Agenzia Italia)
Perdiamo 4 posizioni ma restiamo comunque, nel complesso, nella parte alta della classifica trainata da Milano (ultima Caltanissetta in Sicilia). Lo studio mette in evidenza le province italiane che offrono le migliori condizioni di benessere ai propri abitanti e si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza. (il Resto del Carlino)
Nella cassifica generale le province lombarde che precedono Cremona sono quattro: Milano (prima assoluta), Monza Brianza, Brescia e Bergamo. (CremonaOggi)
Milano si è classificata al primo posto, seguita da Bolzano e Monza e Brianza, nella nuova edizione dell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, giunta alla 26 edizione. (Corriere Milano)
Milano torna ad essere la prima della classe. Si accomoda al centro del podio godendosi la superiorità raggiunta in tanti ambiti: è lei, la città vegliata dalle guglie del Duomo, la migliore di tutte per servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo. (il Giornale)