"Intelligenza artificiale e sanità", l'incontro del Rotary Club Empoli

Intelligenza artificiale e sanità, l'incontro del Rotary Club Empoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
gonews SALUTE

Serata molto interessante e di grande attualità al Ristorante Viva di Sovigliana-Vinci sul tema dell’Intelligenza Artificiale (IA) applicata alla Medicina, organizzata dal Rotary Club Empoli. Relatrice di grande spessore la Prof.ssa Antonella Rizzo, docente di Igiene e Medicina Preventiva presso l'Università di Pisa. Con una carriera dedicata alla salute pubblica, si occupa principalmente di sorveglianza e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria, malattie infettive emergenti e riemergenti, e malattie prevenibili con vaccino (gonews)

Su altri media

Dunque un potenziale innovativo con effetto reale difficilmente misurabile, percepito come incognita per le attività produttive, il modo di fare ricerca, la vita delle persone. L’Intelligenza artificiale generativa è definita un fenomeno emergente, con un tasso di evoluzione esponenziale, caratterizzato da un impatto con forte imprevedibilità e alta pervasività sociale. (Frosinone News)

Quelli che potenziano la lettura delle radiografie o delle analisi del Dna. L’intelligenza artificiale è la nuova regina della salute, ne contamina tutti i rami, come peraltro confermato dai recenti Nobel che hanno premiato le scoperte sul microRna e sulla struttura delle proteine favorite dalle nuove tecnologie. (Rai Storia)

L'intelligenza artificiale in medicina può supportare i medici ad analizzare i parametri vitali dei pazienti, a visionare i risultati di screening, a individuare problemi di salute attingendo ai dati provenienti da device diversi e consigliare terapie adeguate. (Corriere della Sera)

Fondazione Cini: accelerare uno sviluppo dell’intelligenza artificiale sicuro ed equo

A loro spetterà il compito di tracciare le linee guida per un utilizzo sempre più consapevole ed etico della nuova frontiera tecnologica, capace di innescare processi virtuosi per il diritto alla salute su scala globale. (Corriere della Sera)

Come sarà fatto l'ecosistema della medicina del futuro? Difficile a dirsi con precisione, ma restano pochi dubbi sul fatto che sarà uno scenario in cui la tecnologia, guidata dall’intelligenza artificiale, cambierà in maniera decisiva il modo di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie. (WIRED Italia)

Questo tema tocca profondamente la nostra vita e ha già ricadute molto pratiche sulla salute delle persone. Da qui la necessità di discutere degli aspetti etici e individuare possibili soluzioni valide su scala globale”. (Sanità24)