METEO: l’autunno colpirà duro: scordatevi l’estate, arrivano freddo e temporali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Ciò che stiamo osservando in questi giorni rappresenta solo un preludio a quanto ci aspetta nelle settimane future. Il meteo e il clima stanno subendo una trasformazione rilevante, che dovrebbe farci riflettere sui rischi di considerare l’estate come una stagione ancora presente. L’autunno è ormai iniziato, e dobbiamo abituarci a pensare in termini autunnali. Anche se l’Anticiclone Africano dovesse fare una nuova apparizione con il suo caldo intenso, si tratterebbe comunque di un’anomalia autunnale, non di un’estensione dell’estate. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L’Autunno è pronto a ruggire e pare voglia immediatamente premere sull’acceleratore spedendoci in men che non si dica le prime irruzioni fredde polari. È proprio questo il responso dei centri di calcolo riguardo l’evoluzione meteo della seconda decade di Settembre, che pare voglia imporsi in maniera totalmente diversa dalla prima. (MeteoLive.it)

Fino a sabato su tutta l'Italia torneranno sole e caldo. Tuttavia come da consuetudine nei cambi di stagione, assisteremo a repentini cambi climatici. (Today.it)

Radicale cambio L’Anticiclone Africano che ha dominato i mesi di Luglio e Agosto, prende una battuta d’arresto e il meteo si fa fresco e piovoso. Sebbene l’anticiclone stia ancora esercitando la sua influenza su parte del territorio italiano, iniziano a manifestarsi segnali di cedimento. (Meteo Giornale)

Con l’arrivo imminente dell’Autunno, cresce l’interesse degli appassionati di meteo verso le condizioni atmosferiche delle stagioni più fredde. Dopo un’Estate caratterizzata da calore e umidità, molti sono curiosi di scoprire cosa riserveranno i prossimi mesi. (Meteo Giornale)

Questa brusca diminuzione non durerà visto il miglioramento temporaneo delle condizioni meteorologiche, previsto per il 6 settembre, che riporterà in alto le temperature. La colonnina di mercurio è precipitata di oltre 10°C rispetto ai giorni precedenti, portando un clima più fresco e un’atmosfera tipica dell’autunno. (Meteo Giornale)

A distanza di qualche giorno, possiamo confermare che la situazione meteorologica sull’Italia e sull’Europa è cambiata significativamente. Vi avevamo avvisato di un possibile netto cambiamento della circolazione che avrebbe portato alla fine dell’estate. (Meteo Giornale)