Banco Bpm accusa UniCredit di killer acquisition, cos'è e perché l'Ops è diventato un caso fino all'Antitrust

Banco Bpm ha presentato un esposto all’Antitrust contro l’Ops di UniCredit, definendola una “killer acquisition”, accusando l’operazione di voler eliminare un concorrente strategico e limitarne le attività. UniCredit mira con l’operazione a diventare la terza banca europea: l’offerta di scambio, annunciata a ottobre 2024, valuta Banco Bpm 6,657 euro per azione e prevede di concludersi per giugno. L'accusa di Banco Bpm a UniCredit Le valutazioni sull'Ops di UniCredit L'offerta di UniCredit a Bpm L’accusa di Banco Bpm a UniCredit A parlare di “killer acquisition” da parte di UniCredit è stato il CEO di Banco BPM, Giuseppe Castagna, che ha presentato un esposto all’Antitrust contro l’Ops avviata lo scorso ottobre dalla banca guidata da Andrea Orcel (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ovvero un’operazione il cui fine è eliminare un concorrente scomodo e ingessare l’operatività in una fase di dinamismo, soprattutto per l’opa su Anima e l’acquisto del 5% di Mps. Nel complicatissimo risiko bancario, sempre pronto a riaccendersi dopo le fiammate di fine anno, Bpm ha deciso di depositare un esposto all’Antitrust, sostenendo che l’offerta di scambio lanciata da Unicredit rappresenti una “killer acquisition”. (LA NOTIZIA)

La banca d’affari statunitense stima infatti che Gae Aulenti potrebbe arrivare ad alzare la sua offerta a 9,3 euro ad azione, con un premio del 20% sulle attuali quotazioni del Banco e di circa il 38% rispetto alla sua proposta iniziale. (SoldiOnline.it)

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)

Banco Bpm, esposto contro ops Unicredit: è «killer acquisition»

Presentato un esposto contro l’ops lanciata da Unicredit: è una killer acquisition. Secondo la tesi, l’obiettivo di Piazza Gae Aulenti sarebbe eliminare un competitor dal mercato del credito. (Milano Finanza)

Un intervento lungo e articola… A contribuire a un dibattito che ritiene non abbastanza acceso è Andrea Leo, immobiliarista novarese, sul suo blog. (La Stampa)

E' quanto viene confermato giovedì 8 gennaio all’agenzia Ansa da ambienti finanziari dopo le indiscrezioni uscite sulla stampa. Ultim'ora news 8 gennaio ore 12 (Milano Finanza)