Autostrade, Fontana: “A8 Milano-Varese simbolo di sviluppo”

Autostrade, Fontana: “A8 Milano-Varese simbolo di sviluppo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Fatto Nisseno INTERNO

(Adnkronos) – "Oggi festeggiamo il compleanno di un'autostrada importante, una grande infrastruttura di collegamento, il simbolo di uno sviluppo che ha poi raggiunto gran parte del nostro Paese. Ma stiamo soprattutto festeggiando un territorio". Sono le parole del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione della celebrazione per i 100 anni della A8 Milano-Varese, oggi a Lainate, presso l’area di servizio Villoresi Ovest. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri giornali

NUOVO TRAGUARDO – Henrikh Mkhitaryan con la partita giocata in settimana all’Etihad Stadium contro il Manchester City in UEFA Champions League, ha tagliato il traguardo delle 100 presenze con la maglia dell’Inter. (Inter-News)

Roberto Tomasi Centenario dell'autostrada A8 (rtl.it)

“Sono particolarmente orgoglioso di darvi il benvenuto in quella che cento anni fa era una comunità agricola attraversata da un nastro di asfalto e che grazie a questa infrastruttura”, la Milano-Laghi, “ha potuto svilupparsi e diventare una realtà industriale di primo livello per il Nord Ovest, per l'intera Lombardia e per tutto il Paese”. (Adnkronos)

Autostrade, Fontana: "A8 Milano-Varese simbolo di sviluppo"

Sono passati cento anni dall’inaugurazione del A8 Milano-Varese, il 22 settembre 1924. All’epoca il numero di auto in Italia non arrivava a 60.000, gli autocarri erano la metà e i pullman circa 2.500, contro un parco auto attuale di oltre 40 milioni di veicoli. (IL GIORNO)

La prima autostrada. Il tratto, noto anche come Autostrada dei Laghi, è stato inaugurato dal re Vittorio Emanuele III su una Lancia Trikappa il 21 settembre del 1924. L'opera venne realizzata dall'imprenditore milanese Pietro Puricelli (autore anche del progetto dell'Autodromo di Monza) e fu la prima autostrada a pedaggio riservata al trasporto veloce di merci e persone su ruote. (Quattroruote)

Font +: Stampa "Oggi festeggiamo il compleanno di un'autostrada importante, una grande infrastruttura di collegamento, il simbolo di uno sviluppo che ha poi raggiunto gran parte del nostro Paese. Ma stiamo soprattutto festeggiando un territorio". (OKMugello - News dal Mugello)