Autostrade, Fontana: “A8 Milano-Varese simbolo di sviluppo”

(Adnkronos) – "Oggi festeggiamo il compleanno di un'autostrada importante, una grande infrastruttura di collegamento, il simbolo di uno sviluppo che ha poi raggiunto gran parte del nostro Paese. Ma stiamo soprattutto festeggiando un territorio". Sono le parole del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione della celebrazione per i 100 anni della A8 Milano-Varese, oggi a Lainate, presso l’area di servizio Villoresi Ovest. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri giornali

Location della grande festa del centenario, l'area di servizio Villoresi Ovest a Lainate. Lainate (Milano) – Il 21 settembre 1924 re Vittorio Emanuele III inaugurava la prima autostrada d’Italia, che collegava Milano a Varese. (IL GIORNO)

Cento anni fa nasceva la prima autostrada al mondo, la A8 Milano - Varese. Senza questa infrastruttura "non avremmo sviluppato una delle Regioni trainanti per l'economia del Paese" afferma... (Virgilio)

Sì a tutto quello che può creare sviluppo economico». E sì anche al pedaggio, un tempo combattuto e ostracizzato da Umberto Bossi e dalla Lega e oggi definito «benedetto» se gli introiti non finiscono in sprechi ma in investimenti per migliorare le infrastrutture. (malpensa24.it)

Compleanno speciale per l'autostrada A8: l'arteria lombarda che collega Milano a Varese compie 100 anni. Ne abbiamo parlato con Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia.All'interno di Non Stop News, con Barbara Sala, Luigi Santarelli e Ludo Marafini. (rtl.it)

Anche grazie a lui, dopo 100 anni possiamo dire che quello fu l’inizio del futuro per il nostro Paese. Era il 21 settembre 1924 quando Re Vittorio Emanuele III tagliò il nastro per l’inaugurazione della A8 Milano-Varese, oggi gestita dal Gruppo Autostrade per l’Italia (Aspi). (Adnkronos)

Cento anni fa, alla presenza del Re Vittorio Emanuele III, veniva inaugurato il primo tratto dell’Autostrada dei Laghi, un’opera pionieristica concepita dalla mente dell’ingegner Piero Puricelli. Fu la prima autostrada pensata per collegare due destinazioni nel modo più rapido possibile. (FIRSTonline)