Giovani intonano “Faccetta nera” durante festa a Lauria, intervento sindaco Gianni Pittella
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo il clamore mediato suscitato dal video diffuso sui social in cui ci sono dei giovani di Lauria che intonano “Faccetta nera” durante una festa nella notte tra il 24 e 25 dicembre scorso interviene sulla vicenda il sindaco di Lauria, Gianni Pittella. Di seguito la nota integrale. In merito allo spiacevolissimo episodio occorso in piazza del Popolo nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, e che nelle ultime ore ha acquisito un’eco nazionale, rilanciata dalle più importanti testate giornalistiche, voglio ribadire con forza che la comunità lauriota, le sue istituzioni e il mondo associativo hanno risposto con immediatezza e fermezza a quanto successo, e proprio a seguito di queste prese di posizione si è avuto modo di chiarire quanto successo, e di ricevere le pubbliche scuse e i necessari chiarimenti da parte di chi si è ritrovato coinvolto in quanto accaduto. (Sassilive.it)
Su altre fonti
Nel corso di una festa pubblica è stata diffusa ad alto volume, presumibilmente dalla consolle di un bar, la canzone fascista di propaganda “Faccetta Nera“, un brano intriso di simbolismo razzista e legato al regime fascista. (articolo21)
La Rete degli studenti medi Basilicata denuncia un episodio di apologia del fascismo avvenuto la notte di Natale a Lauria inferiore (Potenza). "In uno dei luoghi più affollati del paese, a fare da sottofondo alla serata, come se nulla fosse, c’era "Faccetta nera", cantata e accompagnata da saluti romani", scrive il 'sindacato' studentesco in un post su Facebook. (La Stampa)
E risuona dalle casse, a gran volume, Faccetta nera, la canzone composta durante il regime fascista come brano di propaganda per giustificare la presa dell’Etiopia e celebrare la colonizzazione. Qualcuno, come si vede nel video, fa il saluto romano, col braccio steso verso il cielo. (Il Fatto Quotidiano)
Il video è stato pubblicato sui social. «Nella notte tra il 24 ed il 25 Dicembre a Lauria inferiore in uno dei luoghi più affollati del paese, a fare da sottofondo alla serata come se nulla fosse c’era Faccetta Nera, cantata e accompagnata da saluti romani. (Corriere TV)
"In uno dei luoghi più affollati del paese, a fare da sottofondo alla serata, come se nulla fosse, c’era "Faccetta nera", cantata e accompagnata da saluti romani", scrive il 'sindacato' studentesco su Facebook. (la Repubblica)
“Nell’Ottantesimo anniversario della Resistenza, provoca profonda indignazione il contenuto del video girato la sera della vigilia di Natale in piazza del Popolo a Lauria e immediatamente divenuto virale sui social network. (vulturenews.net)