Badenoch, destra Uk per le «cultural wars»
Da ieri, Olukemi Olufunto Adegoke “in” Badenoch, 44 anni, origini nigeriane di etnia Yoruba, è la nuova leader del partito conservatore. Al termine del macchinoso processo elettivo, ha sconfitto il principale avversario – Robert Jenrick, solo a stento più a destra di lei – di buon margine (57% su 43%), nonostante la calante affluenza al voto (72.8%). Un 30% degli iscritti non ha votato, probabilmente esausti dal ripetersi coatto della tiritera elettiva di questi ultimi anni e soprattutto disillusi dalla recente obliterazione elettorale del partito alle politiche. (il manifesto)
Su altri giornali
Kemi Badenoch è la nuova leader dei Conservatori britannici. (ilmessaggero.it)
Il nuovo leader del partito conservatore più antico del mondo ha 44 anni, è una donna e si chiama Olukemi Olufunto Adegoke Badenoch, detta Kemi. Succede a Rishi Sunak, il primo leader britannico figlio di immigrati. (Il Fatto Quotidiano)
Questo successo le assegna la responsabilità di guidare i Tories in un momento particolarmente difficile, dopo la loro sconfitta elettorale più devastante di sempre, avvenuta lo scorso luglio, che ha posto fine a 14 anni di governo conservatore (Avanti Online)
Il Partito conservatore britannico ha da ieri sulla tolda di comando la 44enne Kemi Badenoch, ex ministra dell’Industria figlia di genitori nigeriani ed esponente destrorsa pro Brexit e anti-woke. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È donna, è giovane, è di colore, è immigrata ed è una nuova leader politica. Se ci trovassimo nel campo della sinistra, quanto detto finora sarebbe più che sufficiente per fornire un’aurea di santità laica alla suddetta. (L'Opinione delle Libertà)
Il primo politico di colore e la quarta donna ad arrivare alla guida dei Tory, i conservatori britannici, Kemi Badenoch è già stata ribattezzata la nuova Lady di Ferro. L’epiteto che fu di Margaret Thatcher, da cui la 44enne Badenoch prende il piglio duro e idee molto severe sulla politica interna. (DiLei)