Disposta l’apertura del Coc a Vicenza. Picco di piena del Bacchiglione in tarda serata

Disposta l’apertura del Coc a Vicenza. Picco di piena del Bacchiglione in tarda serata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
L'Eco Vicentino INTERNO

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... E’ iniziata l’ondata di pioggia battente ampiamente prevista dalla mattinata di martedì, e che si protrarrà fino a domani, con le prossime ore di preallerta in più località del Veneto. Per far fronte ad eventuali criticità in maniera tempestiva e coordinata, il Comune di Vicenza ha disposto l’apertura del Coc. Allestito il tavolo all’interno della sede della polizia locale comunale, nel centro città. (L'Eco Vicentino)

Su altri giornali

Le acque però si sono ingrossate abbastanza per allagare l’area del porticciolo di Casale (Treviso), quasi una consuetudine che si ripete ogni qual volta che il Sile riceve più acqua del solito. Nonostante le piogge intense di questi ultimi due giorni i canali hanno retto. (Corriere della Sera)

Nel dettaglio, l’avviso dichiara lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica nei bacini del Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Livenza, Lemene e Tagliamento. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo avverse a partire da domattina, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 12 di martedì 8 ottobre alle 14 di mercoledì 9 ottobre. (L'Eco Vicentino)

Queste ultime genereranno un rapido e consistente aumento della portata dei fiumi Orolo e Bacchiglione, la cui piena è prevista a Ponte degli Angeli in tarda serata. Le previsioni meteorologiche confermano dalle prime ore del pomeriggio fino a sera precipitazioni in città e piogge abbondanti lungo la fascia pedemontana. (tviweb)

Ore 12 - Preallarme per maltempo, Coc riunito in comando per le prime azioni di protezione

“La macchina della nostra Protezione Civile è pronta perché da oggi pomeriggio in Veneto sono attese precipitazioni anche di forte intensità. In prevalenza potranno essere abbondanti (60-100 mm nelle 24 ore) su zone montane, pedemontane, localmente anche molto abbondanti (100-150 mm) su alcune zone Prealpine (specie centro orientali) e sulle Dolomiti meridionali. (TG Padova)

La Protezione civile, e la Polizia locale di Verona, sono in allerta: nella giornata giungeranno informazioni su viabilità e possibili criticità. (TG Verona)

Fin da stamane, pertanto, nella sede del comando della polizia locale, si è riunito il Coc coordinato dall’assessore alla protezione civile Matteo Tosetto per fare il punto sulle attività di protezione civile. (Comune di Vicenza)