Virus Hmpv, primi pazienti in Italia: «Già parecchi casi». Sintomi e cure. Interviene l'Oms: cosa sostengono gli esperti
Il virus Hmpv metapneumovirus è arrivato in Europa e anche in Italia. Secondo il Centro per la sanità pubblica di Kiev in Ucraina, da inizio anno sono stati registrati (e ufficialmente confermati) tredici casi di contagio da metapneumovirus. E, come afferma uno specialista di malattie infettive all'agenzia di stampa di Dnipro Nashemisto, i casi potrebbero essere molti di più. Il metapneumovirus, che si sta diffondendo in Cina, può causare malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo il Centro per la sanità pubblica del Paese, infatti, sono stati confermati 13 casi dall’inizio dell’anno, ma un esperto avverte - senza portare prove a suo favore - che "i contagi potrebbero essere molti di più". (Il Giornale d'Italia)
A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (Adnkronos)
Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), il metapneumovirus umano (HMPV) è un virus respiratorio comune che causa infezioni respiratorie (come raffreddore e tosse). (Naturaestrema)
CINA – In Cina si sta parlando molto del metapneumovirus umano (hmpv), un virus che causa infezioni respiratorie con sintomi simili all’influenza e al raffreddore. Il patogeno non è un nuovo virus, ma è noto per aumentare il rischio di complicazioni, soprattutto nei bambini più piccoli, con focolai concentrati durante i mesi più freddi. (Calabria Inchieste)
Lo precisa la portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Harris, sul profilo X dell'organizzazione in merito al virus che circola in Cina. Identificato per la prima volta nel 2001, è presente nella popolazione umana da molto tempo. (La Stampa)
È noto dal 2001 e causa infezioni respiratorie di gravità variabile. Lo spettro della pandemia di Covid-19 alimenta i timori nella popolazione, ma gli esperti per ora rassicurano: Hmpv non è un virus nuovo. (La Gazzetta dello Sport)