La donna salvata ha lasciato le cure intense, morto il compagno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
laRegione ESTERI

La 77enne che è stata salvata sabato mattina dalle macerie a Sorte ha lasciato il reparto di cure intense dell'ospedale Civico di Lugano ed è stata trasferita in un reparto ordinario. Fisicamente sta bene, considerando le circostanze. Lo ha detto il comandante della polizia mesolcinese William Kloter durante il sopralluogo pomeridiano alle zone disastrate. L'anziana, che viveva nella casa al centro fra le tre travolte, è riuscita ad attivare l'applicazione della Rega sul suo telefono cellulare mentre si trovava sotto le macerie, riuscendo così a essere trovata in fondo alla strada cantonale e salvata. (laRegione)

Ne parlano anche altre testate

Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Svizzera nei giorni scorsi, provocando forti piogge e inondazioni che hanno messo in ginocchio il canton Grigioni (leggi qui). Oggi, la Polizia cantonale dei Grigioni ha annunciato il ritrovamento del corpo di una delle persone scomparse nella frazione di Sorte. (Meteo Italia)

Kloter, poi, alza lo sguardo: «Guardate, fino a venerdì sera in questo luogo non c'era un sasso. Invece, da questa e dall'altra parte c'erano tre case che oggi non esistono più. (Corriere del Ticino)

Mesolcina: per motivi di sicurezza la strada sarà percorribile solo dai servizi di collegamento per residenti - A nord i veicoli verranno scremati a Thusis Süd e Hinterrhein, mentre a sud a Lostallo - I mezzi pubblici torneranno a circolare dalle 6. (RSI.ch Informazione)

I familiari sono stati informati e assistiti dai servizi preposti. «Delle altre due persone disperse non sappiamo ancora nulla», ha spiegato il comandante della polizia William Kloter durante la conferenza stampa, presente il consigliere federale Ignazio Cassis. (laRegione)

La conferenza stampa è stata inaugurata dal Consigliere Federale Cassis: "È un triste giorno, un momento difficile per i comuni, per la regione del Moesano, i Grigioni, il Ticino, la Svizzera italiana". (Ticinonews.ch)

Dopo il violento nubifragio che venerdì notte si è abbattuto sulla Mesolcina provocando frane e cedimenti che hanno causato ingenti danni materiali, soprattutto a Lostallo e nella sua frazione di Sorte, nonché la morte di una persona e la scomparsa di altre due (per le quali le ricerche sono tuttora in corso), il Municipio di Lostallo cerca volontari per aiutare nei lavori di pulizia e sgombero di detriti e mobilio nelle case colpite dalla forza degli elementi. (Corriere del Ticino)