Dal 2025 al 2027: aliquota 5% sui premi di produttività, un vantaggio da sfruttare

La Legge di bilancio 2025, approvata dal Consiglio dei Ministri il 15 ottobre 2024, introduce novità rilevanti per quanto riguarda la tassazione dei premi di produttività. Tra le misure confermate, spicca l’aliquota agevolata del 5%, una disposizione che verrà mantenuta per il triennio 2025-2027. Il testo, che ora passerà al Parlamento per l’approvazione definitiva e per la possibile introduzione di emendamenti, rappresenta una continuità delle politiche fiscali attuate negli ultimi anni per incentivare la produttività aziendale e premiare i dipendenti che contribuiscono attivamente ai risultati dell’impresa. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il capitolo Lavoro in Manovra 2025 contiene più che altro proroghe di misure e agevolazioni già in atto, con qualche rimodulazione. In attesa di conoscere il testo ufficiale del Dosegno di Legge di Bilancio, alcune misure sono già date per certe, perché confermate dal Governo o inserite nel Documento Strutturale di Bilancio inviato a Bruxelles. (PMI.it)

Pensioni, Ape sociale confermata: uscita con 63 anni e 5 mesi e 30 anni di contributi. Nella manovra in cantiere si punta ad una conferma, ma con qualche ritocco, anche per la misura sui sostegni aziendali. (ilmessaggero.it)

Nella bozza di manovra prevista anche la proroga della cedolare secca dimezzata al 5% per i premi di produttività entro 3mila euro d’importo, per redditi fino a 80mila euro. Confermate le norme sui congedi parentali. (Il Sole 24 ORE)

Lavoro / Maxideduzione al 120% per tre anni a chi assume

I nuovi fringe benefit Nel disegno di legge di bilancio 2025, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 15 ottobre, c’è spazio anche per i cosiddetti fringe benefit, quella serie di compensi e vantaggi che un lavoratore può ricevere dal proprio datore di lavoro in aggiunta allo stipendio base. (WIRED Italia)

Potrebbe arrivare già nella manovra il «Piano casa» chiesto da Confindustria per favorire l’assunzione di chi si trasferisce per trovare un impiego. (Il Sole 24 ORE)

Arriva l’attesa conferma per la tassazione agevolata sui premi di risultato riconosciuti dalle aziende ai dipendenti. I premi di produttività saranno tassati al 5 per cento nel triennio 2025-2027. La conferma arriva con il disegno di Legge di Bilancio approvato in CdM (Informazione Fiscale)