Valentina Cirelli in carcere in Guinea Bissau, parla l'amica: "In cella con 15 persone"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

"Valentina sta bene, ha una grande forza morale e psichica, sta resistendo alla grande in cella, le vengono passati alimenti, ma non le è possibile accedere al telefono. Si trova quindi isolata insieme ad altre quindici persone". A parlare all'Adnkronos è Alessandra Manzini, ricercatrice e conoscente di Valentina Cirelli, l'italiana originaria di Lerici, in provincia di La Spezia, arrestata a Varela, località della Guinea Bissau (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Valentina Cirelli Agwineriün, imprenditrice di Lerici, nello Spezzino, secondo le autorità locali avrebbe partecipato attivamente alle proteste e soprattutto alle azioni di sabotaggio contro il progetto di sfruttamento minerario nella zona, in part… (la Repubblica)

La cittadina italiana è in stato di detenzione da quasi una settimana in Guinea Bissau, senza aver consultato un avvocato e senza che le sia ancora stato contestato alcun reato Getting your Trinity Audio player ready... (Agenzia Dire)

Valentina Cirelli è un’imprenditrice ligure, di madre africana, che è stata arrestata in Guinea Bissau lo scorso 19 aprile. La donna, 48enne, sta bene, come ha lei stessa confermato all’ambasciatrice italiana. (Virgilio)

Colloquio con padre e avvocati per la lericina arrestata in Guinea Bissau

Sarebbe accusata di aver preso parte a delle manifestazioni con atti vandalici ai danni di una società cinese, titolare di una concessione per lo sfruttamento del suolo per l'estrazione di minerali. (La Nazione)

Il blitz sarebbe avvenuto subito dopo un incendio scoppiato alle strutture di un progetto di sfruttamento delle sabbie pesanti di Nihinquin. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia arriva direttamente dalla Guinea Bissau, piccolo stato dell'africa occidentale, a San Terenzo di Lerici. E' lì che un gruppo di amiche storiche segue con apprensione la vicenda di Valentina, padre spezzino e madre proprio della Guinea Bissau, paese dove vive da 25 anni e dove è stata arrestata venerdì scorso, insieme a un'altra quindicina di donne tutte abitanti nella località costiera di Varela. (RaiNews)