Funerali Sassoli. Le sue parole ai familiari: “Ho avuto una vita bella, ma finirla a 65 anni è presto" (MA Goni)
Noi tutti riuniti e tu e papà seduti davanti a un camino, a parlare sempre delle stesse cose.
La vedova ha aggiunto: “Ho avuto una vita bella, ma finirla a 65 anni è presto – mi dicevi solo due settimane fa.
“Caro papà – ha detto la giovane – vogliamo ricordarti con le tue parole dell’ultimo messaggio di poche settimane fa, che sono parole di speranza”.
Noi che vi incalziamo con domande e voi sempre pronti a rispondere e sempre con la stessa pacatezza…”
Ti ho e ti abbiamo sempre condiviso con altri, tra famiglia e lavoro, tra famiglia e politica, tra famiglia e passioni. (Farodiroma)
La notizia riportata su altre testate
Era stato battezzato, David Maria Sassoli, con lo stesso nome di un grande poeta, profeta e uomo di spiritualità: Padre David Maria Turoldo, Servo di Maria. Antonio Tajani, ancora sullo scranno più alto, esclama: ” David Sassoli, 345 voti (news-24.it)
Servono riforme e, in questo senso, il meccanismo democratico europeo deve essere all’altezza delle necessità e delle aspettative dei nostri cittadini. Per tutte queste ragioni, credo che l’Europa possa essere utile non solo ai nostri Paesi ma anche al mondo intero; può aiutarlo ad avere regole legate ai nostri valori della difesa della persona umana. (http://gazzettadalba.it/)
Quello di portare l’esperienza del consiglio comunale – dei piccoli parlamenti – dentro il Parlamento più grande e, insieme, riportare qui idee, strumenti, risorse. È un’eredità densa quella che ci lascia David Sassoli: come giornalista, come politico, come uomo. (Due Mondi News)
La morte, “belva enorme, implacabile”, scriveva lo scrittore e filosofo russo Dostòevskij, ha portato via, nello sbigottimento e angosciosa incredulità generali, David Maria Sassoli. E’ stato molto stimato e apprezzato come presidente del Parlamento europeo per la sua idea di Europa “ Complesso di valori sociali, giuridici, culturali incentrato sulla persona”. (Retesei)
Alla cerimonia hanno partecipato le più alte cariche dello Stato e delle istituzioni dell’Ue. Nel pomeriggio trasferimento della salma a Sutri per la sepoltura nel cimitero del comune della Tuscia cui Sassoli era molto legato e dove passava il suo tempo quando i tanti impegni glielo permettevano. (ConfineLive)
Diceva che è social buttare giù un muro, perché dietro c'è un mondo. Dicevi, il problema degli altri è il mio problema, L'indifferenza non è un'opzione, tutti gli insegnamenti di don Milani che avevi respirato a casa e raccontavi a noi" (Corriere TV)