Il governo va allo scontro. Meloni: "Subito un Cdm"

Più informazioni:
Processare Salvini Migranti

Nelle ore in cui molti paesi europei dichiarano di voler seguire il modello italiano sull'immigrazione, in Italia si celebra il processo Open Arms ai danni di Matteo Salvini e arriva la decisione della sezione immigrazione del tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento dei migranti all'interno del centro di Gjader. Un provvedimento che suscita stupore e rabbia a Palazzo Chigi, nonostante da alcuni giorni circolassero voci in tal senso. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

I giudici italiani bocciano il modello albanese, rispedendo i 12 migranti nel nostro Paese e lo scontro politico dall’Adriatico si sposta su X (ex Twitter, oggi di Elon Musk). (la Repubblica)

L'intervento dei giudici ha ricomposto il campo largo. L'ordinanza del Tribunale di Roma che dichiara illegittimo il trasferimento dei 16 migranti in Albania fa esultare la sinistra che arriva a parlare di «truffa» per il trasferimento dei clandestini nel campo allestito in territorio albanese. (il Giornale)

Giorgia Meloni annuncia un Consiglio dei ministri per lunedì per risolvere il "problema" creatosi con la sentenza del Tribunale di Roma sul rimpatrio dei migranti in Egitto e Bangladesh. Per il Pd è "un attacco alla democrazia" senza precedenti Migranti in Albania, Meloni: “Abbiamo i giudici contro”. (Dire)

Meloni tuona sui social sul caso Albania: "Scandaloso opporsi alla volontà della maggioranza"

La decisione del Tribunale di Roma di bocciare il trattenimento dei 12 migranti bangladesi ed egiziani nel centro di Gjader in Albania scatena la più attesa delle tempeste nella politica italiana. Con il copione facilmente immaginabile di accuse e contro-accuse tra i partiti. (Il Fatto Quotidiano)

Giornata di fuoco per il governo e le opposizioni. Una notizia accolta nel migliore dei modi da Pd, M5S e Avs, che hanno già annunciato che chiederanno all'Ue di agire contro il governo italiano. (Liberoquotidiano.it)

Ecco il testo integrale: La premier Giorgia Meloni non paga di aver commentato a caldo, in serata torna sui social sulla richiesta di procedura di infrazione del Pd all?ue per la scelta fatta dal governo sull'Albania. (L'HuffPost)