IL VIDEO. Tajani: fiduciosi su accordo di cessate il fuoco in Libano

Fiuggi (Fr), 25 nov. "Abbiamo parlato" del possibile accordo tra Libano e Israele, ma "prima di concludere bisogna avere tutti gli accordi definitivi. Siamo fiduciosi, vedremo cosa accade, siamo favorevoli a ogni iniziativa" a favore del cessate il fuoco. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al G7 esteri a Fiuggi, dicendosi "ottimista" sulla trattativa.Tajani ha ribadito che "l'Italia è pronta a fare la sua parte proprio per il grande impegno profuso in questi anni". (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

Fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica israeliana Kan che l'accordo per la tregua in Libano "è chiuso". Tuttavia, il media libanese Lbci cita un commento del mediatore americano Amos Hochstein secondo il quale le notizie sul via libera che sarebbe stato dato da Israele "non sono accurate". (Sky Tg24 )

La bozza al vaglio prevede il ritiro dei miliziani di Hezbollah a nord del fiume Litani, il ritiro completo delle truppe israeliane dal Libano meridionale e, infine, negoziati tra Israele e Libano sulla demarcazione dei rispettivi confini. (Fanpage.it)

Larijani ha anche parlato dei possibili colloqui diretti tra Iran e Stati Uniti, affermando che sarà Teheran a scegliere il momento per i negoziati, che dipendono dagli interessi nazionali del Paese. Larijani ha anche affermato che l'Iran ha stabilito nuove condizioni per i colloqui sul nucleare, che includono un risarcimento da parte degli Stati Uniti all'Iran per il ritiro di Washington dall'accordo nel 2018, il riconoscimento delle attività di arricchimento dell'Iran fino a un livello di purezza del 60% e la fine delle decisioni «unilaterali» contro il programma atomico iraniano. (Corriere del Ticino)

Tajani: "La priorità assoluta sono il cessate il fuoco a Gaza e in Libano"

Sul tavolo dei ministri di Italia, Francia, Germ… (L'HuffPost)

«È l'ora più buia quella che precede l'alba», ripetono tutti. Da Beirut, all'Hotel Rome Cavalieri, dove è in corso il MED, forum organizzato dall'Istituto per gli studi di politica internazionale e Farnesina (Ispi), passando per il G7 a Fiuggi, le voci di un accordo per il cessate il fuoco tra Israele e il Libano rimbalzano sempre più veloci. (Corriere della Sera)

Med Dialogues e G7 oggi al via: focus sugli equilibri mondiali (AGI - Agenzia Italia)