Ishiba e il nuovo Giappone: sganciarsi dagli Usa e una Nato asiatica

Rintaro Nishimura, al quinto tentativo Shigeru Ishiba è riuscito a vincere. Che cosa è cambiato rispetto alle precedenti sconfitte?«La vittoria di Ishiba porta con sé tre sorprese. La prima è che Junichiro Koizumi, visto inizialmente come il favorito per la sua popolarità presso l'opinione pubblica e i deputati, sia affondato durante la campagna elettorale. Ci si aspettava però che riuscisse quan… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Prima dell'azione del weekend, il Bitcoin stava godendo di una forte corsa al rialzo da quando la Fed aveva tagliato il suo tasso di interesse di riferimento di 50 punti base a metà settembre. A favorire la mossa è stata la Cina che ha lanciato la sua ondata di stimoli monetari e fiscali per aiutare a dare impulso all'economia e Mercati del paese. (CoinDesk)

La transizione del potere segna l’inizio di una nuova era politica per il Paese, con Ishiba pronto ad affrontare una serie di sfide sia a livello interno che internazionale. Martedì 1° ottobre, il parlamento giapponese ha formalmente eletto Shigeru Ishiba come nuovo primo ministro, dopo che l’ex leader del Partito Liberal Democratico (LDP), Fumio Kishida , ha rassegnato le dimissioni. (Il Sole 24 ORE)

Anche gli eterni secondi, un giorno, possono vincere. «Shigeru Ishiba è il nuovo presidente del Partito liberaldemocratico». (il manifesto)

Come cambierà il Giappone sotto la sua guida Shigeru Ishiba è il nuovo vertice del Partito Liberaldemocratico, che traghetterà Tokyo almeno fino al rinnovo del Parlamento nell'ottobre del 2025. (Sky Tg24 )

Solitamente i premier giapponesi sono conosciuti per essere uomini, quasi sempre di età piuttosto avanzata e circondati da un certo alone di grigiore e conservatorismo. TAIPEI. (La Stampa)

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)