Bitonto festeggia la dieta mediterranea patrimonio Unesco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Bitonto, su iniziativa della Coldiretti Puglia, si festeggia il 14° anniversario della dieta mediterranea, iscritta nella prestigiosa lista del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco il 16 novembre 2010. Dieta che nel 2024 si è piazzata ancora una volta al primo posto della classifica delle migliori diete al mondo, confermandosi come stile alimentare e di vita che fa bene alla salute.Per tre giorni, dal 15 al 17 novembre, piazza Cavour ospiterà il mercato di Campagna Amica, proponendo percorsi delle masserie didattiche a cielo aperto, che coinvolgeranno anche i bambini delle scuole. (BitontoViva)
Ne parlano anche altri media
Dal 14 al 17 novembre 2024, Portici e Pollica sono state il cuore pulsante del "Global Summit Mediterranean Diet Feeds the Future". (ilmattino.it)
Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, centro di eccellenza per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e nutrizionale mediterraneo, ha celebrato come ogni anno la... (Virgilio)
Ben tornati alla newsletter Fatto for Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, andiamo in alta quota per parlarvi di vita in montagna. (Il Fatto Quotidiano)
Percentuali che scendono, ma non troppo, tra le altre fasce di età, rispettivamente al 42% e al 27%. A fare il punto, a 14 anni dal riconoscimento della Dieta Mediterranea come patrimonio culturale da parte dell’Unesco, è una nuova indagine dell’Osservatorio Waste Watcher da cui emerge chiaramente che, sul tema, gli italiani hanno ancora tanto da imparare. (Nutri & Previeni)
Bitonto è il primo Comune a siglare un protocollo d’intesa con Coldiretti Puglia finalizzato a favorire nelle mense scolastiche prodotti a kilometro 0, glifosate free e non industriali. È un importante passo in avanti volto alla salvaguardia della dieta mediterranea italiana compiuto, ieri, nella cornice del Teatro Traetta durante “Dieta mediterranea: Cibo e salute” a cui è seguita una cena della condivisione con il menù dell’infanzia alla Fondazione Opera Santi Medici. (da Bitonto)
Si è concluso a tavola il summit sulla Dieta Mediterranea dal titolo “Mediterranean Diet feeds the future - A journey on fertility, longevity, and prosperity”, l'evento che, tra Portici, Pollica e Acciaroli, è riuscito ad attirare l'attenzione di istituzioni accademiche di prestigio e organizzazioni internazionali, confermando l'importanza della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità e benessere per il futuro globale. (Corriere della Sera)