Da oggi nuove regole per viaggiare nel Regno Unito

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Le nuove regole per chi viaggia verso il Regno Unito entrano in vigore oggi. Da questa mattina sarà infatti necessario essere in possesso di una Electronic Travel Authorisation (ETA), l'autorizzazione elettronica indispensabile per recarsi oltremanica. L'ETA è un permesso per viaggiare in formato digitale. Non è un visto, ma autorizza una persona a entrare nel Regno Unito. L'introduzione dell'ETA è in linea con l'approccio adottato da molti altri Paesi per la sicurezza delle frontiere, tra cui gli Stati Uniti e l'Australia, e contribuisce a prevenire l'arrivo di soggetti che rappresentano una minaccia per il Regno Unito. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

L'ETA, acronimo di Electronic Travel Authorisation , è un'autorizzazione elettronica necessaria per i viaggiatori stranieri non residenti che non necessitano di un visto per soggiorni brevi, fino a sei mesi. (alanews)

Da oggi scatta il visto elettronico per i cittadini europei. Costa 10 sterline, dura 2 anni: ecco come richiederlo e cosa serve. (POP - Il Giornale Popolare)

La procedura si effettua con l’app UK ETA sul proprio smartphone o collegandosi al sito del governo britannico. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Eta obbligatorio per i viaggi nel Regno Unito. L'obbligo vale per i viaggi di breve durata per i cittadini italiani, così come per tutti i cittadini Ue. (Il Messaggero)

ROMA – Non più il semplice passaporto per visitare il Regno Unito. Da oggi le persone che si recano in Uk senza visto, presto dovranno ottenere un’autorizzazione elettronica di viaggio. Viaggi nel Regno Unito? Da oggi serve una nuova autorizzazione (a pagamento): l’ETA (Agenzia Dire)

A partire da oggi, 2 aprile 2025, i cittadini italiani che si recano nel Regno Unito devono essere muniti di ETA (Electronic Travel Authorisation), autorizzazione obbligatoria per tutti i viaggi di breve durata nel Paese. (HDblog.it)