Tank di Israele nella base Onu, il blitz all'alba contro i peacekeeper. L'Unifil: «Violazioni scioccanti». Netanyahu: «Se ne vadano»

Nuova azione ostile dell'Idf nel sud del Libano: «È la quarta volta in pochi giorni». Meloni chiama il premier israeliano: «Ora basta, urge de-escalation» Israele ha preso ancora una volta di mira postazioni di Unifil, la missione Onu di interposizione con Hezbollah già colpita nel corso degli ultimi giorni. Nella giornata di domenica le forze israeliane avrebbero addirittura abbattuto il cancello principale di un sua base, dove i tank avrebbero poi fatto irruzione. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Si tratta del numero più alto di feriti in un singolo incidente nello Stato ebraico dal massacro del 7 ottobre. Le sirene d'allarme non sono scattate e l'Idf sta indagando sull'incidente (Sky Tg24 )

Blogger militari russi, F-16 Kiev abbatte caccia Su-34 di Mosca (Il Sole 24 ORE)

Roma, 13 ott. (Agenzia askanews)

Drone di Hezbollah colpisce in Israele

Secondo l'aeronautica israeliana i razzi sono stati intercettati dai sistemi di difesa. Nella notte dal Libano nuovo lancio di razzi contro Israele, in particolare su Haifa. (la Repubblica)

Anni prima del 7 ottobre 2023, i leader di Hamas avevano pianificato un'ondata di attacchi terroristici molto più letali contro Israele, che avrebbero incluso il crollo di un grattacielo di Tel Aviv in stile 11 settembre, mentre facevano pressione sull'Iran per ricevere supporto nella loro realizzazione. (il Giornale)

Il movimento sciita afferma anche di aver teso un’imboscata a soldati israeliani che tentavano un’infiltrazione nei pressi della frontiera con il Libano e di averli coinvolti in combattimenti ravvicinati in varie località di confine, facendo uso di razzi e armi automatiche. (RSI.ch Informazione)