Capodanno, la stretta del Viminale: ‘zone rosse’ in tutte le città vietate ai soggetti pericolosi

Approfondimenti:
(Post) fascisti Governo Meloni

– Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha inviato una direttiva ai prefetti per sottolineare l'importanza di individuare, con apposite ordinanze, aree urbane dove vietare la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali e poterne quindi disporre l'allontanamento. Lo si apprende dal Viminale, che indica - anche in vista del Capodanno - i provvedimenti per stazioni ferroviarie e aree limitrofe, ma anche piazze di spaccio e altre aree urbane, come le zone della movida, caratterizzate da un'elevata concentrazione di persone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel giorno in cui il Viminale, attraverso il ministro Matteo Piantedosi, ha emanato una direttiva ai prefetti per individuare, tramite apposite ordinanze, le cosiddette "zone rosse" in cui vietare la presenza di soggetti ritenuti pericolosi e disporne l’allontanamento, la questura di Milano ha intensificato i controlli nelle aree più frequentate dai turisti, come piazza Duomo e la stazione Centrale. (Il Sole 24 ORE)

In vista delle celebrazioni di Capodanno, tutte le principali città italiane adotteranno un sistema di “zone rosse” nelle aree più frequentate, come piazze e quartieri della movida. La misura, già testata a Milano, Firenze e Bologna, è stata ampliata a livello nazionale su direttiva del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. (Il Giornale d'Italia)

“Al di là di facili considerazioni di tipo sociologico sui bersagli non dichiarati dell'iniziativa assunta dalla Prefettura di Milano (ove addirittura si evoca una sorta di presunzione di pericolosità per i giovani extracomunitari di "seconda generazione"), non possiamo, da avvocati penalisti, non preoccuparci per i riflessi che il provvedimento determina sulle garanzie individuali". (IL GIORNO)

Capodanno blindato: il Viminale istituisce le zone rosse nelle città contro la malamovida

In una nota ufficiale del ministero dell’Interno, il ministro Matteo Piantedosi ha comunicato di aver inviato una direttiva ai prefetti per attuare un maggior controllo nella sera di Capodanno. Quali sono le "zone rosse" (Virgilio Notizie)

Viene in tal modo esteso ad altre città questo strumento che ha già dato positivi risultati nel corso della sua prima applicazione a Firenze e Bologna dove complessivamente, negli ultimi 3 mesi, sono stati 105 i soggetti destinatari di provvedimenti di allontanamento su 14mila persone controllate. (Italia Oggi)

Si prospetta un Capodanno blindato dopo la direttiva emanata ai prefetti dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, e indirizzata ai prefetti. Nel documento diramato dal Viminale si legge che i provvedimenti possono riguardare stazioni ferroviarie e aree limitrofe, ma anche piazze di spaccio e altre aree urbane caratterizzate da un'elevata concentrazione di persone. (Tiscali Notizie)