Presentato il portale per la richiesta della patente a punti

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

È stato presentato nella giornata di ieri presso l’Ispettorato nazionale del lavoro il nuovo portale per la richiesta della patente a punti prevista dall’art. 27 del DLgs. 81/2008, come riscritto dall’art. 29 del DL 19/2024, e attuato con il DM 132/2024, e dove è intervenuta anche la Ministra del Lavoro, Marina Calderone. Come evidenziato più volte, la patente a punti non costituirà un ulteriore obbligo di natura burocratica per le imprese e per i lavoratori autonomi (nonché per i professionisti che li assistono), ma costituisce un sistema di qualificazione delle imprese che operano all’interno dei cantieri, così come definiti dall’art. (Eutekne.info)

Su altre fonti

Lo spiega l’Ispettorato Nazionale del Lavoro in una circolare emanata pochi giorni fa: una guida che 19.144 imprese abruzzesi del settore dell’edilizia attendevano da due mesi. Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente sarà attivo, sul sito dell’Ispettorato, da martedì prossimo. (Il Centro)

La procedura di richiesta, rilascio e gestione della patente è del tutto telematica attraverso il portale INL e pone notevoli responsabilità, anche penali, in capo al datore di lavoro o imprenditore che la richiederà e dovrà, per ottenerla, certificare il possesso di tutti i requisiti previsti dalla norma, inclusi DURC e DURF. (Fiscal Focus)

Un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri (Adnkronos)

In cantiere con la patente a punti: l’obbligo scatterà il primo ottobre - Cronaca

Anche il committente o il responsabile dei lavori sarà infatti chiamato a dover verificare il possesso della patente. Il che significa che anche il privato cittadino che domani vuole rifa… (Il Messaggero Veneto)

Entra in vigore il 1° ottobre 2024 la patente a crediti, obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri, temporanei o mobili, ove si effettuano lavori edili o di ingegneria civile. (Ipsoa)

TRENTO. Scatterà l'1 ottobre l'obbligo della patente a punti per le imprese edili. Uno strumento introdotto dal governo per provare a risolvere la piaga degli infortuni sul lavoro. Il sistema è come quello della patente per gli automobilisti: ogni azienda ha 30 crediti, che vengono decurtati in caso di infortuni (20 in caso di morte in cantiere) e inadempienze. (l'Adige)