Maturande promosse dopo la scena muta. Il ministero manda un'ispezione al liceo Foscarini

Ascolta ora 00:00 00:00 Non accennano a placarsi le polemiche al liceo classico "Marco Foscarini" di Venezia dopo il caso, balzato agli onori della cronaca, delle tre studentesse che hanno rifiutato di sostenere l'esame orale della maturità. Le alunne hanno contestato il voto dato dalla commissaria esterna del liceo "Franchetti" di Mestre alla loro prova scritta di greco, giudicato troppo basso in relazione all'effettiva quantità di possibili errori e alla media che hanno sempre avuto in questa materia nel corso degli anni. (il Giornale)

Su altre fonti

La protesta delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia, che hanno scelto la scena muta durante l’esame di maturità per denunciare presunte ingiustizie nella valutazione della prova di greco, continua a far discutere. (Orizzonte Scuola)

Maturità, scena muta all’orale. La dirigente scolastica: “La loro protesta va rispettata” Di Continua a far discutere il caso delle tre studentesse del liceo veneziano che hanno scelto di rimanere in silenzio durante la prova orale della maturità, in segno di protesta contro i voti assegnati alla seconda prova scritta di greco (Orizzonte Scuola)

La palla adesso passa al Ministero dell'Istruzione, che avrà il delicato compito di verificare se la proteste delle tre ragazze siano state fondate oppure no. (ilgazzettino.it)

Linda e le altre, il coraggio di esprimersi (di S. Lucchi)

In un botta e risposta tra il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il giornalista Mario Giordano, pubblicato su La Verità, si è acceso il dibattito sul concetto di “merito” nella scuola, a seguito del caso delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia promosse nonostante abbiano fatto scena muta all’esame orale in segno di protesta. (Orizzonte Scuola)

Perché ci lamentiamo di loro, ma chi avrebbe avuto il coraggio mostrato da Linda Cocchetto, una bella e giovane ragazza promessa dell'atletica leggera che dice, davanti a una commissione d'esame: "Non tollero mancanza di rispetto nei miei confronti". (L'HuffPost)

Le studentesse del liceo Foscarini di Venezia, Linda, Virginia e Letizia, hanno acceso i riflettori sulla maturità 2024 con il loro “ammutinamento” contro i risultati della prova di greco. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha prontamente risposto alle accuse di eccessiva severità da parte della commissione esaminatrice, chiedendo un’indagine interna per verificare eventuali errori o abusi. (Orizzonte Scuola)