Siria, perché la guerra? Jihadisti, basi russe, truppe Usa e jet israeliani: così è tornato il buco nero del conflitto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Jihadisti che avanzano verso sud. Miliziani che entrano ad Aleppo. La gente che fugge per sfuggire a questa avanzata e per non rimanere inghiottita di nuovo nella guerra. La Russia che bombarda Idlib, roccaforte dei ribelli contrari a Bashar al Assad. La Turchia che chiede di fermare i raid contro la città e di fermare “l’escalation indesiderata”. L’Iran che conferma di essere al fianco di Damasco e accusa i nemici di sempre, Israele e Stati Uniti, di avere dato il via libera a un’offensiva che ha fatto oltre duecento morti. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Un’offensiva preparata per mesi da milizie antigovernative, qaidiste e filo-turche, guidata dal gruppo Hayat Tahrir al Sham, ha travolto in poco più di 24 ore una cinquantina di località nel nord e nord-ovest del Paese. (rsi.ch)
Di Shors Surme – Il Consiglio di liberazione siriano (SLC) e i gruppi qaedisti alleati hanno annunciato oggi di aver preso il controllo di cinque quartieri nella parte occidentale di Aleppo dopo aver fatto esplodere due autobombe. (Notizie Geopolitiche)
Gli attacchi militari israeliani hanno ucciso almeno 30 palestinesi durante la notte nella Striscia di Gaza, la maggior parte dei quali nel campo di Nuseirat al centro dell'enclave. Lo riferiscono i medici nella Striscia citati da Reuters online, dopo che alcuni carri armati israeliani si sono ritirati da un'area dove c'è stata un'operazione. (Tuttosport)
Poca o nulla la resistenza incontrata, in queste 48 ore di campagna lanciata a Ovest di Aleppo, dalle sigle anti governative in Siria. Il più importante gruppo impegnato nella seconda città siriana in queste ore è noto con la sigla Hts, acronimo di Hayat Tahari al Sham. (Inside Over)
Con la tregua in Libano che al momento regge ma resta appesa a un filo, la guerra mondiale combattuta in Medio Oriente torna a infiammare la Siria, dove si confrontano da anni turchi, russi, americani e israeliani. (Il Fatto Quotidiano)
La Siria sull'orlo di una nuova guerra. Lo riferisce l'agenzia di stampa Anadolu citando proprie fonti. (Adnkronos)