Influenza, 373.000 malati in una settimana: a rischio i più piccoli. Sintomi, cure e prevenzione del virus stagionale
In una sola settimana, dal 4 al 10 novembre 2024, in Italia si sono registrati 373.000 casi di sindrome simil-influenzale, portando il totale degli italiani colpiti dall’inizio della sorveglianza a 1.365.000. La curva epidemica mostra una salita, come riportato nel primo bollettino epidemiologico pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). L’incidenza complessiva è aumentata a 6,3 casi per mille assistiti, rispetto ai 5,2 della settimana precedente. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La stagione influenzale è già in pieno svolgimento e circa 1,3 milioni di italiani hanno riportato sintomi di influenza, con molti che stanno affrontando febbre e malessere. A questi casi si aggiungono le sindromi simil-influenzali originate da altri virus (Gaeta.it)
Aumentano i contagi di influenza in Italia. (Sky Tg24 )
Ma da quando la sorveglianza è iniziata, ovvero il 14 ottobre, ad oggi, la quota puo’ aver raggiunto o anche superato il milione e mezzo di casi (1.365.000 persone al 10 novembre). Quasi un milione e mezzo di italiani a letto con l’influenza. (Notizie d'Abruzzo)
Nel primo mese di controllo sono già 1,3 i milioni di italiani colpiti, dei quali 370 mila nell’ultima settimana. L’influenza e le sindromi para influenzali partono forte. (la Repubblica)
Una partenza paragonabile a quella della scorsa stagione dove si registrarono picchi da record. Come riporta il primo bollettino epidemiologico della sorveglianza RespiVirNet, appena pubblicato, sono stati 373mila i casi di sindrome simil influenzale nell’ultima settimana, con un totale dall’inizio della sorveglianza di circa 1.365.000 casi in un mese. (Mediterranews)
A chi è consigliato il vaccino antinfluenzale Al via l'influenza 2024 (Virgilio Notizie)