Temperature anomale a fine ottobre: caldo simile ad agosto per il terzo anno consecutivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le temperature di fine ottobre continuano a sorprendere, con valori simili a quelli di fine agosto per il terzo anno consecutivo. Questo fenomeno di caldo anomalo è previsto anche per novembre, confermando i cambiamenti climatici in atto. Previsioni meteorologiche per la fine di ottobre Secondo Tedici, nei prossimi giorni le temperature massime si assesteranno su valori tipici di fine agosto e inizio settembre: 28 gradi a Palermo 26-27 gradi a Catania e Siracusa 25 gradi ad Agrigento, Messina e Reggio Calabria 24 gradi a Bolzano, Napoli e Roma L'anno scorso, il 30 ottobre, si sono registrati valori ancora più elevati, con picchi di: 32 gradi a Palermo 30 gradi a Olbia 29 gradi ad Alghero e Termoli 28 gradi a Latina e Trapani 27 gradi a Cagliari, Napoli, Salerno e Roma Nel 2022, le anomalie si sono ripetute, con temperature massime di 27 gradi a Forlì e Roma, e 26 gradi a Bologna, Firenze, Napoli, Padova, Pisa e Verona (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo un mese di ottobre particolarmente piovoso, soprattutto in Nord Italia dove le precipitazioni hanno raggiunto livelli eccezionali con valori tra 300 e 500 mm mensili e picchi di 800-1000 mm in alcune aree, l’arrivo di novembre promette unatregua dalle piogge. (Tempo Italia)
Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, sottolinea che l’arrivo del freddo sembra rimandato: in Sicilia, ad esempio, le massime in questi giorni registrano valori tipici di fine agosto o inizio settembre, con punte di 28°C nel Palermitano, 26-27°C tra Catania e Siracusa, e 25°C ad Agrigento e Messina (Gazzetta Jonica)
Si tratta di una struttura anticiclonica ad omega derivante dall’unione del campo di alta pressione a cuore caldo centrato sul Regno Unito, con il promontorio subtropicale proteso verso l’Italia. (Tempo Italia)
Il predominio dell’anticiclone sarà evidente anche all’avvio di Novembre, quando ci sarà un ulteriore incremento delle temperature massime su tutta Italia ed anche sull’Europa centrale. (MeteoLive.it)
Invece le temperature massime "normali" per il periodo di fine ottobre/inizio novembre dovrebbero essere queste. "Al Nord 17 gradi, al Centro 19 gradi, al Sud 22 gradi", ricorda l'esperto. (LA NAZIONE)
Le grandi piogge hanno ceduto il passo all’Anticiclone ed ora il meteo cambia radicalmente con una fase autunnale decisamente più statica. All’improvviso ci ritroviamo a parlare di anticiclone e di siccità, un quadro che ha spesso penalizzato l’andamento degli ultimi inverni. (Tempo Italia)