La magia delle stelle nelle ‘lacrime’ della notte di San Lorenzo

Quando si parla di stelle cadenti, subito si pensa ai desideri da esprimere. Ogni estate torna puntuale l’appuntamento con le magiche 'lacrime di San Lorenzo', meglio conosciute come Perseidi: lo spettacolo celeste della notte del 10 agosto, tra i più attesi dell’anno, suscita sempre grande curiosità e interesse, specialmente durante le vacanze estive, spesso trascorse sotto cieli limpidi e stellati. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per i profani, ci sono due modi per osservare le Perseidi, le stelle cadenti più amate e attese dell’anno. Parola di Romano Serra, doppia laurea, una in Astronomia e una in Fisica, tra … (La Repubblica)

Le hanno cantate i poeti – “Subito foco” per Dante, struggente pianto celeste nella visione di Giovanni Pascoli, specchio di interrogativi esistenziali per la polacca Wislawa Szymborska –, dipinte i pittori: protagoniste, attraverso i secoli, della storia della letteratura e dell’arte, le stelle cadenti sono magia estiva che tocca il picco nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ma che prosegue fino alla metà del mese. (Il Mattino di Padova)

Abbiamo raccolto le frasi, citazioni e aforismi più belle, anche per gli auguri di buon onomastico a San Lorenzo, da condividere con amici e parenti. (Fanpage.it)

Astronomia: in arrivo le Lacrime di San Lorenzo. Cosa sono e quando saranno maggiormente visibili

Manciano è la “Città delle stelle”: la ruralità secolare di questi luoghi ha consentito che qui il cielo resistesse intatto, preservato dall’inquinamento luminoso. I più prestigiosi studi internazionali indicano questo territorio come il più puro da contaminazione luminosa dell’Italia peninsulare, una vera e propria oasi delle stelle, dalla quale affacciarsi al paesaggio siderale e ammirarne l’antico splendore. (IlGiunco.net)

Al Castello Sforzesco, invece, si terranno due eventi unici: il ghost tour "I fantasmi di San Lorenzo", che porterà i partecipanti alla scoperta dei misteri della città, e "Dancing in the Castle: San Lorenzo sotto le stelle", una serata danzante sotto il cielo stellato. (IL GIORNO)

Come ogni anno, ad agosto si celebra il passaggio delle Perseidi, comunemente note come le lacrime di San Lorenzo, che la Chiesa cattolica ricorda il 10 del mese Tra le stelle cadenti più conosciute e ammirate, quest'anno dovrebbero raggiungere il loro picco di massima intensità nel periodo compreso tra l'11 e il 12 agosto (3bmeteo)