Più obbligazioni e fondi comuni nei portafogli degli italiani. In calo le azioni

Nel 2024 la sicurezza resta una priorità per gli investitori con il 65% che la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. Un atteggiamento prudente che però penalizza il rendimento degli investimenti e la crescita dei patrimoni nel lungo periodo. Basti pensare che il risparmio gestito a livello globale segna una crescita notevole negli ultimi decenni, segnando tra il 2005 e il 2023 un valore balzato dal 73 al 102% del Pil mondiale. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altre testate

A scattare la fotografia sugli orientamenti dei risparmiatori è l’annuale indagine realizzata da Intesa Sanpaolo – con il capo economista Antonio De Felice – e dal Centro Einaudi. L’inclinazione è quella verso le obbligazioni mentre cala chi sceglie di investire in Borsa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il 65% degli italiani sceglie la sicurezza come prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe (dal 60% del 2023). Prudenti negli investimenti, poco inclini alla diversificazione e con una predilezione per i Btp. (il Giornale)

L’edizione 2024 dell’Indagine sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani rivela un crescente interesse per la sicurezza e la liquidità, con una maggiore attenzione sugli investimenti obbligazionari. (FIRSTonline)

Risparmio, anche nel 2024 sicurezza e liquidità le priorità per gli investitori

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024 Nel 2024 la sicurezza resta una priorità per gli investitori: il 65% la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. La liquidità si colloca al secondo posto. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Sono alcune delle evidenze emerse dall'indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024 presentata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi. Nel 2024 la sicurezza resta una priorità per gli investitori: il 65% la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. (LA STAMPA Finanza)