Leggere Carrère prima che diventasse Carrère

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È appena uscito Ucronia di Emmanuel Carrère, pubblicato in Italia da Adelphi, binomio di successo che si ripropone per la tredicesima volta. Non è un libro nuovo (per il prossimo romanzo dello scrittore francese, considerata la morte recente di sua madre, ci si aspetta una digressione personalissima sul ritrovarsi orfano), Ucronia è stato già pubblicato in Francia nel 1987, Carrère l’ha scritto a venticinque anni, era la sua tesi di laurea. (Rivista Studio)

Ne parlano anche altri giornali

– Vite che non sono la sua ma che tuttavia, se la Storia fosse andata in modo alternativo, sarebbero potute essere le vite di tutti noi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Emmanuel Carrère guarda alla Storia quasi fosse un trompe-l’œil, un’illusione che può far scivolare, ogni volta, in narrazioni alternative, linee temporali anomale, dall’altro lato dello specchio. (La Stampa)

"What if...?", dicono gli inglesi, «cosa sarebbe successo se... (Liberoquotidiano.it)

Di Umberto Rossi Emmanuel Carrère sarà a Mantova per presentare la sua opera giovanile, ai cui temi fondamentali è rimasto fedele per buona parte della sua produzione romanzesca. (il manifesto)

Mantova, 4 set. – Emmanuel Carrère è uno dei grandi nomi della letteratura contemporanea e il primo grande autore internazionale a salire sul palco di Festivaletteratura 2024 a Mantova. (Agenzia askanews)

Video suggerito Emmanuel Carrère (Fanpage.it)