IL VIDEO. Aspi celebra i 60 anni dell'Autostrada del Sole

Roma, 4 ott. Autostrade per l'Italia celebra i 60 anni dell'A1, definita l'Autostrada del Sole. Nel 1964 veniva infatti inaugurato l'asse portante della rete autostradale del nostro Paese. Durante questo periodo, il traffico sull'A1 è cresciuto del 460%: solo nello scorso anno, ha viaggiato circa il 46% del traffico merci dell'intera rete in gestione ad Aspi che ha varato un piano di rigenerazione con investimenti che, dal 2020, solo per l'A1 sono pari a circa 2,3 miliardi di euro. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

L’Autostrada del Sole appena inaugurata, nel 1964 (Foto Autostrade per l’Italia) (Firenze Post)

«L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. Dopo le celebrazioni per i 100 anni della A8 Milano-Varese, Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, venerdì 5 ottobre taglia il nastro dei sessant’anni dell’infrastruttura che ha accorciato le distanze dell’Italia. (Corriere della Sera)

A progettarla fu l’ingegner Piero Puricelli, che disegnò un rettilineo a due corsie per collegare Milano a Varese e alla regione dei Laghi. Puricelli però immaginava più in grande. (Corriere della Sera)

Oggi compie 60 anni l'Autostrada del Sole. Il tragitto doveva essere nel cremonese: ecco chi lo fermò dirottandolo su Piacenza. Come sarebbe cambiato il nostro sviluppo?

«50 miliardi di km percorsi, ora tre grandi sfide» Di Daniela Polizzi (Corriere della Sera)

La domanda è: l'Italia di oggi sarebbe in grado di costruire un'autostrada lunga 800 chilometri scavalcando gli Appennini con 40 viadotti e decine di chilometri in galleria in soli otto anni? Il 60esimo anniversario dell'inaugurazione dell'Autostrada del Sole, la mitica A1 che ricorre dopodomani, riempie ancora d'orgoglio l'ingegneristica civile italiana, ma suona come un paragone impietoso per la politica e la società italiana. (Corriere TV)

Poi il progetto venne trasferito allo Stato. Era il 1964 in pieno boom economico. (Cremona Sera)