BCE, Lagarde: "Dobbiamo rimanere vigili. Atterraggio morbido non garantito"

"L’economia sta attraversando un cambiamento profondo" e la "mancanza di certezza rappresenta una sfida profonda per i politici", ma la BCE è riuscita a "tracciare un percorso attraverso questa incertezza e ha fatto molta strada nella lotta contro l’inflazione". E' quanto affermato dalla Presidente Christine Lagarde, aprendo il Forum della BCE dal titolo "La politica monetaria in un’era di trasformazione", ospitato presso la banca centrale a Sintra, in Portogallo (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il forum parte oggi, lunedì 1° luglio, per concludersi dopodomani, mercoledì 3 luglio 2024. Il programma di questa edizione di questo anno, dedicata al tema “Monetary policy in an era of transformation”, ovvero alla “Politica monetaria in un’era di trasformazione”, si aprirà alle 18.30 della giornata odierna con una cena organizzata dal Comitato esecutivo della Bce (Finanzaonline)

Kazaks (Bce): “Ragionevoli uno o due tagli da qui a fine anno” Le aspettative di uno o due tagli dei tassi da parte della Bce da qui a fine anno sono “piuttosto ragionevoli”. Lo afferma Martins Kazaks, membro del Consiglio direttivo dell’istituto di Francoforte. (Borse.it)

"Dobbiamo essere molto prudenti, siamo fiduciosi che l'inflazione convergerà verso la nostra definizione di stabilità dei prezzi, ma simultaneamente riteniamo che i prossimi mesi non saranno facili. Sarà una strada accidentata, con alti e bassi nell'evoluzione dell'inflazione, quindi, anche se la direzione è chiara, sul breve termine dobbiamo essere estremamente prudenti e cauti". (LA STAMPA Finanza)

Bce, Lagarde a Sintra avverte: il lavoro non è finito, un atterraggio morbido non è garantito - MilanoFinanza News

“Il mercato del lavoro solido indica che possiamo prenderci del tempo per raccogliere nuove informazioni”, ha detto Lagarde, affermando in sostanza che la Bce non ha alcuna fretta di tornare a tagliare i tassi, dopo il taglio del 6 giugno scorso. (Borse.it)

In attesa del dato sull’inflazione dell’area euro, che sarà reso noto oggi, nell’inaugurare il forum delle banche centrali di Sintra, in Portogallo, Lagarde ha praticamente lanciato il seguente messaggio: la Bce non ha fretta di tagliare di nuovo i tassi di interesse del blocco. (Finanzaonline)

Nel suo discorso introduttivo al forum annuale sulla banche centrali organizzato dalla Bce in Portogallo,la presidente Lagarde ha identificato i rischi e i costi del percorso intrapreso finora. (Milano Finanza)