Il Summit delle Americhe tra immigrazione e leader ‘offesi’ per l’Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sebbene durante i primi anni del suo mandato abbia rinnegato qualsiasi leadership regionale, López Obrador ha insistito a metà del suo mandato nell’esercitare una guida in America Centrale
Washington ha ufficialmente dichiarato l’esclusione dal ‘Summit delle Americhe’ del Venezuela, di Nicaragua e Cuba.
All’inizio del mese scorso López Obrador ha inviato una risposta dalla stessa zona, il Centro America, indirizzata a Washington. (Nanopress)
Su altri giornali
(ansa). Lopez Obrador cancella la sua presenza: nasce zoppo il Vertice delle Americhe a Los Angeles di Daniele Mastrogiacomo. (la Repubblica)
Il presidente messicano Andrés Manuel Lopez Obrador ha annunciato che non parteciperà per protesta contro l'esclusione di Cuba, Venezuela e Nicaragua. Gi Usa ospiteranno il summit a Las Vegas da lunedì a venerdì. (La Sicilia)
Un funzionario del governo degli Stati Uniti aveva precedentemente detto all’AFP che gli Stati Uniti non avevano invitato i tre stati a Los Angeles a causa di “riserve” sulla “mancanza di spazio democratico e rispetto dei diritti umani”. (Nanopress)
Tre non sono stati invitati dagli Stati Uniti che, in qualità di organizzatori, hanno escluso Cuba, Venezuela e Nicaragua in quanto paesi non democratici. Il summit creato da Bill Clinton nel 1994 riunirà fino al 10 giugno i capi di Stato del continente. (RSI.ch Informazione)