Intelligenza artificiale nelle aziende: vantaggi, svantaggi e rischi. Ecco perché serve più trasparenza

Il report del Capgemini Research Institute sottolinea l’importanza di un sistema trasparente per gestire i rischi e garantire la fiducia etica nell’uso dell’AI Le organizzazioni stanno adottando rapidamente l’intelligenza artificiale generativa, grazie all’aumento degli investimenti e al valore trasformativo di questa tecnologia. L’IA si è diffusa ormai in diversi settori e aree operative, modificando modelli di business e operazioni. (FIRSTonline)

Su altri giornali

L’Intelligenza Artificiale Generativa sosta imponendo come una delle forze trasformative degli ultimi tempi: ha il potenziale di rimodellare il panorama economico e industriale italiano. (Industria Italiana)

Macchine avanzate come ChatGPT e Gemini non solo assistono, ma sostituiscono ruoli professionali complessi. Il futuro del lavoro dipenderà dalle nostre scelte socio-economiche (Agenda Digitale)

Come ha spiegato il ricercatore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca Filippo Bordoni in uno studio pubblicato l’anno scorso sulla rivista specializzata Labour & Law Issues, «la quasi totalità delle 500 più grandi imprese statunitensi» si affida già a questo tipo di strumenti per scegliere i futuri dipendenti e anche in Italia «sono già oggi utilizzati da numerosi grandi datori di lavoro nel nostro Paese, e ci si attende una maggiore diffusione nel prossimo futuro». (Corriere della Sera)

Assunzioni, l'intelligenza artificiale deciderà se avremo un lavoro: la selezione affidata agli algoritmi

Lo sta perdendo per mancanza di competenze, mancanza di investimenti e soprattutto per mancanza di visione strategica. E’ il messaggio che emerge da uno studio condotto da Teha in collaborazione con Microsoft Italia, presentato ieri al Forum di Cernobbio, intitolato “AI 4 Italy: from theory to practice”. (la Repubblica)

Opportunità e rischi del mondo del lavoro, profondamente trasformato dall'AI e dall'automazione, vengono analizzati in diversi ambiti della ricerca scientifica: ecco quattro paper che aiutano a far luce sul tema (Agenda Digitale)

– L’Italia è tra i primi tre Paesi che hanno adottato sistemi di Intelligenza artificiale, preceduta solo da Spagna e Svizzera: il 24% dei lavoratori già usa l’AI, il 46% dei manager prevede un boom nei prossimi tre anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)