Presidenziali in Uruguay, Yamandù Orsi è il nuovo presidente

Il popolo ha parlato: alle elezioni presidenziali in Uruguay è stato eletto come nuovo Presidente della Repubblica Yamandù Orsi, candidato di Frente Amplio (centrosinistra). La vittoria di Orsi è arrivata in seguito al ballottaggio con l’esponente del Partido Nacional (centrodestra) Alvaro Delgado, dove il nuovo presidente ha ottenuto il 49% dei voti, contro il 46,6% dello sfidante. “Ha vinto il paese dell’uguaglianza”, ha affermato Orsi nel suo primo discorso dopo la vittoria. (Ultima Voce)

Ne parlano anche altri giornali

L'esponente della coalizione di centro-destra, Álvaro Delgado ha ammesso la sconfitta (LAPRESSE)

Lula ha esteso le congratulazioni sui social anche «all'amico Pepe Mujica», sottolineando che si tratta di «una vittoria per tutta l'America Latina e i Caraibi». (Corriere del Ticino)

Data 25 Novembre 2024 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo (Le Grand Continent)

Elezioni in Uruguay, vince il centrosinistra di Orsi: "Sarò il presidente di un paese più integrato"

PUBBLICITÀ Cambio di guardia alla guida dell'Uruguay: il candidato del centrosinistra Yamandù Orsi ha vinto le elezioni presidenziali. Con questa vittoria, il Fronte Ampio torna al potere dopo aver perso le elezioni del 2019, che videro prevalere il conservatore Luis Lacalle Pou, espressione del Partito Nazionale. (Euronews Italiano)

Yamandu Orsi, il candidato del Frente Amplio, l’uomo scelto dall’ex presidente José Mujica per riportare la sinistra al potere in Uruguay , si è imposto al ballottaggio delle presidenziali contro il leader del partito di governo, Álvaro Delgado. (Il Sole 24 ORE)

"Ha vinto il Paese dell'uguaglianza". Le prime parole del presidente eletto dell'Uruguay, il candidato della coalizione di centrosinitra Frente Amplio, Yamandú Orsi, nel suo primo discorso dopo la vittoria al ballottaggio delle presidenziali. (la Repubblica)