Super tifone sulle Filippine, 20 mila evacuati

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
AGI - Agenzia Italia ESTERI

Un super tifone è diretto verso il nord delle Filippine, ha dichiarato l'agenzia meteorologica del Paese, facendo scattare l'ordine di evacuazione per le comunità costiere che dovrebbero subire il peso della potente tempesta. Il super tifone Doksuri ha registrato venti massimi sostenuti di 185 chilometri all'ora mentre si dirigeva verso la punta settentrionale dell'isola principale di Luzon. È previsto che la tempesta, che nelle Filippine è chiamata "Egay", entro domani toccherà terra o passerà molto vicino alle isole Babuyan, poco popolate, o alla provincia nordorientale di Cagayan, ha dichiarato l'agenzia nel suo ultimo bollettino alle 5 italiane. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il tifone Doksuri ha colpito le Filippine settentrionali uccidendo almeno una persona, i forti venti hanno sradicato gli alberi e causato l'interruzione della fornitura di corrente e migliaia di persone si sono rifugiate nei centri di evacuazione di emergenza. (Sky Tg24 )

L'immagine satellitare mattutina di oggi mostra le grandi proporzioni del Super Typhoon Doksuri nelle Filippine settentrionali. Un super tifone, chiamato Doksuri - o Egay, nome filippino - si è formato sul Pacifico occidentale e si è rapidamente intensificato, raggiungendo l'intensità di un uragano di categoria 4, con venti di quasi 230 km/h! Doksuri si è formato venerdì 21 come una tempesta tropicale nel Pacifico occidentale. (Ilmeteo.net)

Una madre e i suoi tre figli sono rimasti uccisi a causa di una frana che ha colpito la loro casa a Buguias, nella provincia montuosa di Benguet, ha segnalato all'AFP il responsabile locale per le catastrofi naturali. (l'Adige)

Il tifone Doksuri ha colpito le province filippine settentrionali con vento e pioggia feroci, provocando la morte di almeno 6 persone e costringendo all’evacuazione migliaia di altre mentre danneggiava tetti delle case, allagava vaste aree e innescava decine di frane. (MeteoWeb)

Dopo aver colpito duramente Taiwan e una parte delle isole Filippine, il potente super tifone Doksuri si sta muovendo verso la Cina. (Meteo & Radar)