Dopo Volkswagen, Mercedes: ecco cosa succede all'auto europea (e perché forse ha ragione Tavares)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca ECONOMIA

L'espressione tecnica è "profit warning": è un allarme lanciato da società quotate in Borsa quando prevedono una riduzione dei profitti o degli utili nell'esercizio corrente. Ed è quanto sta arrivando dalla Germania ormai a ondate, nel settore automotive, la spia di un pericolo reale non solo per il comparto europeo, che sappiamo essere sofferente, ma anche per l'Italia. Un altro colosso dell'auto tedesca, infatti, segna rosso. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri giornali

Per la seconda volta in un anno, la Mercedes è a rivedere al ribasso il suo utile operativo: rispetto ai 19.7 miliardi dell’anno scorso, nel 2024 l'Ebit del gruppo dovrebbe assestarsi su 15,8 miliardi di euro (con una percentuale che scende dall’11% iniziale al 7,5%-8,5%). (Quattroruote)

Per la seconda volta in neanche due mesi, il gruppo tedesco Mercedes-Benz ha rivisto al ribasso il suo obiettivo sui margini di profitto per il 2024. La frenata del mercato automobilistico cinese costringe Mercedes-Benz a tagliare (di nuovo) l'obiettivo sui margini di profitto per il 2024. (Start Magazine)

La Cina, il mercato più importante per l'azienda, si è ulteriormente raffreddato, con un impatto sulle vendite dei modelli più costosi di Mercedes, come la Classe S e le berline Maybach. Dopo Volkswagen e Bmw, tocca a Mercedes-Benz tagliare le stime per l'intero 2024 a causa del rapido deterioramento del mercato in Cina. (Corriere della Sera)

L'ultima previsione parlava di rendimenti fino all'11%, mentre con l'ultima rettifica sono calati tra il 7,5 e l'8,5%. Il titolo azionario della casa di Stoccarda ha subito un grosso calo in data 20 settembre 2024 (con picchi negativi fino al -8,4%) dopo aver annunciato una riduzione dei rendimenti finanziari previsti per l'anno. (La Gazzetta dello Sport)

Mercedes-Benz ha tagliato le stime per il 2024 in seguito alla contrazione delle compravendite. (QuiFinanza)

Dopo Volkswagen e Bmw, anche Mercedes Benz lancia un profit warning. E tre. (Il Messaggero - Motori)