Scuola, bagni senza genere in un liceo di Trieste: è polemica. La preside: “Garantiamo i diritti di tutti”

Quasi mille alunni, 44 classi, e bagni senza distinzioni di genere. È la sperimentazione avviata in una delle più frequentate scuole superiori triestine, il liceo scientifico Galilei di Trieste. Lo riporta "Il " precisando che è una "proposta organizzativa" della nuova dirigente scolastica. Iniziativa che ha provocato polemiche tra Ufficio scolastico regionale e assessorato regionale. I bagni senza indicazione sono in fase sperimentale in un piano della sede centrale del Galilei, come previsto dalla dirigente, che nei prossimi mesi avvierà per il collegio docenti "momenti di formazione" su stereotipi e discriminazioni. (la Repubblica)

Su altri giornali

Venerdì mattina al Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari è stato “ufficialmente” inaugurato il nuovo anno scolastico per gli oltre mille studenti della scuola, rappresentati nell’occasione delle prime classi di primaria, secondaria di primo grado e licei che si sono passati il testimone tra loro. (SARdies.it)

Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, rispondendo, a margine di un incontro, a una domanda dei cronisti sui bagni senza genere sperimentati in un liceo scientifico, il Galilei, a Trieste (Luce)

A raccontare la vicenda è Il , che parla di una «proposta organizzativa» della dirigente scolastica, Claudia Virili, insediatasi questo mese nell’istituto triestino. Il motivo? La decisione da parte dell’istituto di inaugurare alcuni bagni per tutti gli studenti, senza distinzioni fra maschi e femmine. (Open)

Il liceo scientifico Galilei di Trieste, con 44 classi e quasi mille alunni, ha inaugurato l’anno con quasi tutti i bagni senza distinzione fra studenti maschi o femmine: toilette unisex, un solo ambiente per tutti. (Virgilio Sapere)

Bagni neutri per una scuola inclusiva e senza etichette. I bagni unisex si trovano su un solo piano dell’Istituto e si sviluppano in un unico ambiente che a… (La Stampa)

Una delle più frequentate scuole superiori triestine, il liceo scientifico Galilei di Trieste con 44 classi e quasi mille alunni ha inaugurato l'anno con quasi tutti i bagni senza distinzione fra studenti maschi o femmine: un solo ambiente per tutti. (ilgazzettino.it)