Meteo, crollo termico con piogge e violente grandinate: le zone colpite

Si spera che le piogge previste per le prossime ore possano quantomeno tamponare la situazione, alzando per esempio il livello dei corsi d’acqua ormai decisamente al di sotto della soglia d’emergenza

A moderare l’azione di questo caldo africano, alcuni venti di origine atlantica che toccheranno appena le regioni del nord Italia.

Secondo le ultime previsioni, nei prossimi giorni la Penisola sarà investita da un ulteriore aumento di caldo proveniente dall’entroterra sahariano. (Fidelity News)

Su altri giornali

Massime fino a 33°C al Nord, 36/37°C nell’entroterra adriatico, 40°C al Sud, specie Puglia, Calabria interna e Sicilia. Sud, nubi medio alte anche compatte tra Campania, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata dove non si esclude qualche goccia accompagnata a sabbia del deserto. (StatoQuotidiano.it)

Picchi anche più alti sono attesi al meridione, fra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie nelle zone interne. Il tutto il un contesto prevalentemente soleggiato ma con la presenza di velature e nubi alte, soprattutto dal pomeriggio. (InMeteo)

Questo porta molta nuvolosità in transito sulla Sardegna, sulle regioni centrali ed anche su parte di quelle meridionali, specie Campania e Molise. Forte maltempo tra pomeriggio e sera al Nord. Come abbiamo appena detto un fronte instabile si sta avvicinando alle regioni settentrionali dalla Francia. (Centro Meteo italiano)

Molta nuvolosità in transito in Italia. Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Più stabile al Sud con clima caldo. Mentre al Nord nella giornata di domani avremo maltempo con piogge e temporali, sulle regioni centro-meridionali continua la fase stabile grazie all’alta pressione. (Centro Meteo italiano)

Alessandro D’Amico, agente di Lorenzo Moretti, difensore di proprietà dell’Inter, parla dell’ipotesi Avellino per il suo assistito. Avellino è sicuramente una di quelle piazze che non ti fa passare l’anno tranquillo sia se le cose vanno bene, se le cose non vanno tanto bene» (Inter-News)

Già a partire dalla tarda mattinata, si verificheranno i primi rovesci temporaleschi. Nessuna alterazione climatica, invece, per le Regioni del Centro-Sud e per Sicilia e Sardegna, dove Scipione l’Africano continuerà nella sua bollente avanzata con temperature che raggiungeranno picchi di 40° (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)